Viva RAI 2, carbonara di prima mattina, live!

Carbonabilia Notizie TV
Fiorello e carbonara con Max Mariola a Viva Rai2

Una nuova puntata del fortunato programma condotto da Fiorello e i suoi degni compari Biggio e Casciari torna su un argomento che ci sta molto a cuore… in versione happening live!

Abbiamo già parlato delle incursioni (o escursioni, se preferite) “carbonare” di Fiorello nel suo programma Viva Rai 2, in onda la mattina appunto su Rai 2 intorno alle 7,30, ma non possiamo esimerci da questa ulteriore citazione (relativa alla puntata del 18 dicembre 2023), davvero ricca ed articolata, del nostro piatto preferito.
Dato che, anche se a varie riprese, l’intervento è piuttosto lungo, a differenza del solito non riporteremo i dialoghi parola per parola, ma solo per sommi capi. Pronti?

Fiorello e carbonara con Max Mariola a Viva Rai2

Il punto di partenza è intorno al minuto 23 dall’inizio. Fiorello e i suoi compari Fabrizio Biggio e Mauro Casciari mostrano un articolo tratto da un quotidiano con una notizia con questo titolo “Carbonara via dal menu. Non sopporto di servirla con pollo, funghi e panna” che parla della decisione di un locale italiano a Londra di togliere dal menu il piatto per non scontentare i clienti da una parte e scendere a compromessi dall’altra.

Fiorello racconta questo episodio con divertita sorpresa, e con qualche gag nel suo stile, ricordando che uno chef come Max Mariola (cuoco ben noto al grande pubblico in virtù anche di una carriera “televisiva”, che è peraltro specializzato in cucina romana) si rivolterebbe nella tomba…

…ed ecco che si passa all’esterno dello studio trasparente in cui si svolge il programma nello spazio antistante, con Mariola alle prese con la preparazione della carbonara in diretta live, su un sorta di cucina da campo estemporanea.

Fiorello raggiunge Mariola e i due iniziano a parlare, ricordando che in sostanza gli italiani hanno poche certezze, ma la cucina italiana non si tocca, e la carbonara… a giocare con gli ingredienti: annusano il guanciale, che Fiorello si passa sulla faccia e Mariola lo bacia, spargono il pecorino (“la neve di Roma”, il pecorino), controllano che il guanciale “sudi” adeguatamente…

Si passa poi ad altro, con il conduttore che rientra all’interno, finché la carbonara è pronta, e Fiorello esce di nuovo per le ultime fasi della preparazione (“Questo è il momento decisivo…”) e per mantecare il tutto in padella, facendo saltare la pasta. Che poi gusta soddisfatto, sino a passare un rigatone alla volta per l’assaggio ad alcuni (infreddoliti, a giudicare da guanti e cappelli) spettatori a distanza. Un piccolo happening culinario, con lo spirito giocoso che è proprio di questo piatto (anche se probabilmente a casa l’entusiasmo è più contenuto, in assenza di pubblico…

Fiorello e carbonara con Max Mariola a Viva Rai2

Dopo aver ricordato che la carbonara (“… è la colazione italiana”), che va bene anche per i bambini (“c’è tutto, c’è l’ovo, c’è la pancetta… afferma con un lapsus freudiano Mariola) un piatto perfetto per i bambini. Si passa quindi in effetti ad uno scketch dedicato ai bambini, al termine del quale l’inquadratura torna sul trio di conduttori, che stavolta sono immortalati con la forchetta in mano e la padella con la carbonara di fronte, dalla quale traggono un po’ di assaggi… “Ma a quest’ora si può mangiare la carbonara?” chiede Fiorello “ Sìììì” rispondono quasi tutti i presenti, e si ritorna a parlare della “colazione salata”.

Fiorello e carbonara con Max Mariola a Viva Rai2

Siamo quasi in dirittura finale. Si parla di Zuckenberg, e del suo bunker… “C’è qualcosa che non sappiamo? Zuckenberg! Zuckenberg! Hai sentito l’odore della carbonara?”, quindi arriva il cantante Tommaso Paradiso che porta una colazione tradizionale, ovvero un enorme vassoio di prelibatezze dolci “Che cosa ci hai portato? Perché dopo una carbonara ci vuole un po di dolce…” dice Fiorello…
Aperto il pacchetto, si svela un trionfo di cornetti e dintorni, con Biggio che commenta “…dopo la carbonara!”

Appuntamento quindi alla prossimo “carbonara happening” con Fiorello & soci!