Carbonara made in the USA (?!)

Notizie
Fiorello e la carbonara americana Viva Rai2!

Il parmigiano? È nato nel Wisconsin, e del resto la carbonara è americana. Non lo sapevate? È quanto sostiene il Financial Times (che ha intervistato al proposito il professor Alberto Grandi), ripreso da moltissimi media italiani. Nonché dal programma televisivo Viva RAI2! con Fiorello, su RAI2, e quello radiofonico Il ruggito del Coniglio con il duo Dose & Presta, su RAI Radio 2, che invece…

Abbiamo già citato Fiorello e il suo recente programma Viva RAI 2! in occasione della primissima puntata di trasmissione, in onda il 15 dicembre 2022 (in quella occasione c’è stata la preparazione di una carbonara in diretta, da parte del cuoco Nistor), e successivamente il 21 febbraio, per il “Carbonara Test”, per così dire, a Carla Bruni, in occasione del Festival di Sanremo.

Torniamo ora sullo stesso programma perché nella puntata del 28 marzo c’è stato un accenno all’ultimo scandalo carbonaro “made in the USA”, per così dire, ovvero la storia del parmigiano del Wisconsin e l’invenzione della carbonara a quanto scritto sul Financial Times, sulla base dell’intervista al professor Alberto Grandi.
A tal proposito, ad un certo punto Fiorello legge una notizia “Il vero parmigiano si fa nel Wisconsin”

“Ma che stiamo a dì? Ma figurati” aggiunge Biggio
“Si, sì, poi dice che la carbonara l’hanno inventata loro… lo dice un italiano, lo dice un italiano che è là… attenzione, dice che loro fanno quello originale… che il vero parmigiano è quello del Wisconsin… e però… posso dire? Io quest’estate ho deciso di fare le vacanze nel Wisconsin, in America, voglio andare nel Wisconsin, per mangiare proprio la carbonara loro, e soprattutto con il parmigiano del Wisconsin… è buonissimo, lo grattugi e…”

Lo stesso tema – come ogni volta quando si tratta di “offendere” l’onore italico, soprattutto per quello che riguarda l’enogastronomia e la carbonara in particolare, è stato ripreso da tantissimi media. Poteva mancare anche qualche radio, come ad esempio RAI Radio 2, con il suo programma Il ruggito del coniglio (il più citato in assoluto su queste pagine), condotto da Marco Presta e Antonello Dose? Certo che no, ed infatti, nella puntata del 29 marzo us, ad una ventina di minuti dall’inizio, si arriva all’argomento del giorno:

“(…) L’altra notizia riguarda tutti, riguarda noi, il nostro onore, proprio… il Financial Times…” esordisce Antonello Dose
“Che dice?” risponde Marco Presta
“Sostiene che il vero parmigiano è del Wisconsin…”
“Che gli pigliasse un colpetto…”
“Che la carbonara è americana! Capite…”
“ Non sono solo dei barbari… dei zozzi! Ma in più cercano di usurpare i meriti altrui… vergogna! ”

Di lì a poco inizia lo stornello di Messer Cialdone (alias Max Paiella), il menestrello, che fra l’altro canta “dicon che il parmigiano/sia tutto americana/e pure la carbonara/la inventò un bel dì Rossella O’Hara…” (il noto personaggio di Via con il Vento, ndr)”