Carbonara, i veri ingredienti

Notizie Ricette Ristoranti TV
A casa della chef carbonara

Dalla visione di un ‘gastroreality’, per così dire, la scoperta di un ristorante romano che ha un occhio particolare per la carbonara e un’attenzione speciale per i “veri” ingredienti

Da qualche tempo è in onda, su RealTime, la prima stagione di Cortesie per gli ospiti Ristorante, spin off della fortunata trasmissione di Cortesie per gli ospiti. Questo, a tutti gli effetti, è un reality show, nato addirittura nel 2005, che ha conosciuto una grande popolarità a partire dal 2018, con la conduzione da parte di Roberto Valbuzzi, Csaba dalla Zorza e Diego Thomas, che giudicano l’ospitalità dei concorrenti, sotto i profili rispettivamente della cucina, del lifestyle/bon ton e dell’arredamento/design.

Cortesie per gli ospiti Ristorante mette invece a confronto due ristoranti a puntata, scelti e votati dai concorrenti; in questo caso la giuria prevede ancora il cuoco Roberto Valbuzzi, a fianco del quale c’è stavolta la trendsetter e PR  Ursula Seelenbacher.

Venerdì 1 aprile 2022 è andata in onda la quinta puntata della prima stagione di Cortesie per gli ospiti Ristorante. Ad affrontarsi sono due ristoranti di Roma, Verve e A casa della chef: quest’ultimo è specializzato in cucina romana (carbonara in testa), ma offre anche tanti piatti creativi, come abbiamo potuto appurare dalla visione della trasmissione. Fra l’altro, uno dei partecipanti ha ordinato un piatto di “tonnarelli alla carbonara di carciofi” che non sembrava affatto malvagio…

Nell’attesa di una visita per verificare de visu il valore delle proposte, segnaliamo che all’indirizzo Facebook del locale è possibile reperire un breve video sulla lavorazione della carbonara e le indicazioni per prepararla. Ci permettiamo qui di riprodurre il testo pubblicato, soprattutto perché concordiamo al 101% su quanto indicato come “ingredienti principali”

La preparazione della carbonara secondo A casa della chef (via Rosa Raimondi Garibaldi 2, Rome – tel.06 4977 4341):

“La carbonara ha come ingredienti principali cura e amore. Gli ingredienti sono pochi e la sua bontà è tutta nella croccantezza del guanciale e nella cremosità dell’uovo.

Cominciamo:

Tagliamo una fetta di guanciale a pezzetti regolari, il più possibile uniformi. Mettiamo il guanciale in padella fredda e facciamolo rosolare dolcemente su tutti i lati.
Mescoliamo un uovo con pecorino e pepe. Aggiungiamo il pecorino poco alla volta fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida.
Scoliamo la pasta un minuto prima e la mantechiamo nel guanciale a fuoco vivo con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura.
Spegniamo il fuoco e uniamo la crema di uovo e pecorino.
Aggiustiamo aggiungendo acqua di cottura o pecorino per raggiungere la cremosità giusta.”

… e buon appetito!