Storia della pasta in 10 piatti

Libri Notizie
Storia della pasta in dieci piatti

Indispensabile. È questo l’aggettivo che si presta a definire, in breve, il nuovissimo ‘Storia della pasta in 10 piatti’ di Luca Cesari

Un libro davvero indispensabile almeno per veri gourmet, ma anche per semplici curiosi di ‘storie gastronomiche’ e per appassionati di evoluzione degli usi e consumi nel tempo, a tavola e non.

Se ci siamo spinti a un giudizio così importante è per varie ragioni. In primis, l’autore, che è ’persona informata dei fatti’: si occupa di storia della gastronomia, con l’accento sulla tradizione italiana, e da appassionato cuoco ama sperimentare ricette storiche, oltre a gestire un blog in tema.

L’argomento del libro, per continuare, riguarda un po’ tutti gli ‘italiani veri’: si parla infatti di pasta, vista attraverso i dieci piatti più rappresentativi. In quasi 300 pagine l’autore affronta – con ricchezza di dettagli, e tante ricette – storie e leggende degli spaghetti al pomodoro, degli gnocchi, delle lasagne, dei tortellini alla bolognese. E poi le preparazioni con pesto alla genovese, ragù alla bolognese e quello alla napoletana, oltre che le fettuccine Alfredo (in sostanza una ‘burro & parmigiano’ ben mantecata, proposta quasi un secolo fa dall’omonimo oste nel suo ristorante romano, di fatto più nota negli Stati Uniti che da noi) e naturalmente amatriciana e carbonara.

Per finire, pur se si tratta di un libro in qualche modo specialistico, la lettura è agevole, divertente ed anche istruttiva a tutto tondo. Diciamo che si tratta di una raccolta di dieci (buone) novelle, che, con la scusa di raccontare la storia di un piatto, riescono ad appassionare anche un ‘lettore per caso’.

Storia della pasta in 10 piatti
Luca Cesari
Il Saggiatore
280 pagine
22€

Storia della pasta in dieci ricette