Messaggero, omaggio alla regina… carbonara

Carbonabilia Notizie Riviste e giornali
Messaggero, omaggio alla regina… carbonara

Il quotidiano romano dedica un’intera pagina al nostro piatto preferito, con la storia, le curiosità e alcune gustose annotazioni di colore, come si conviene a una vera regina…

Carbonara regina della tavola per il Messaggero, e non poteva essere diversamente. Lo storico quotidiano romano, fondato nel 1878, è da sempre custode delle tradizioni della Capitale e quindi anche delle sue virtù culinarie

Nel bel servizio a tutta pagina uscito sabato 6 aprile scorso, a firma di Carlo Ottaviano, campeggia innanzi tutto un po’ di storia, ma si parla anche della ricetta e delle sue varianti, della vasta bibliografia sul tema, degli aneddoti più curiosi – che i nostri affezionati lettori già conoscono tramite questo sito e il suo “fratello gemello”, Mr. Food – come le vicissitudini di Ugo Tognazzi negli Stati Uniti, in veste di chef addetto alla carbonara

Nei box di contorno, ecco la speciale carbonara preparata a Roma per la visita del presidente cinese Xi Jin-ping, più le citazioni d’autore da parte di Aldo Fabrizi e di Alberto Moravia, che – da vero antesignano – la volle parte dei suoi Racconti romani del 1954. Qui, nel racconto “Il pensatore” troverete infatti quanto segue: “ Lui prese la carta come se fosse stata una dichiarazione di guerra e la guardò, brutto, un lungo momento, senza decidersi. Poi ordinò per se stesso tutta roba sostanziosa: spaghetti alla carbonara, abbacchio con patate, puntarelle e alici”

Insomma, niente di nuovo sotto il sole, tutte cose di cui abbiamo già a lungo parlato, ma comunque onore al Messaggero per questo splendido omaggio alla Regina!