L’eredità, la carbonara e le sue origini

Carbonabilia Notizie TV
L’eredità, la carbonara e le sue origini

Innumerevoli le citazioni carbonare del quiz di Rai Uno, ma questa volta siamo andati proprio alle origini, con Renato Gualandi e la sua – vera o presunta – invenzione… Sentite cosa dice Flavio Insinna

Il gioco del prime time di Rai Uno è un fedelissimo della carbonara, che entra a vario titolo – e infinite volte – nei quiz del format

Nella puntata del 27/11/2018 si va addirittura agli albori della ricetta, rivisitando le sue (discusse) origini. La domanda era: “nel 1944, in occasione di una cena a Riccione, che piatto creò lo chef bolognese Renato Gualandi?”

Le quattro opzioni erano: Risotto allo zafferano, Gnocchi al tartufo, Spaghetti alla carbonara, Tortelli di zucca.

Per l’inciso, il concorrente ha colto nel segno e ci complimentiamo con lui.

Ecco la spiegazione, così come declamata dal conduttore Flavio Insinna: “per festeggiare la liberazione di Riccione, il cuoco Gualandi riceve l’incarico di preparare una cena per gli ufficiali inglesi ed americani. Lo chef avrebbe usato bacon americano e polvere di rosso d’uovo, aggiungendo poi crema di latte, crema di formaggio e pepe nero…. praticamente, nasceva la carbonara”.

Secondo altri, invece – ma naturalmente non è il caso di discutere, di litigare – la carbonara sarebbe originaria del Lazio.

“… ma va bene in tutto il mondo, a qualunque latitudine”.

Come non essere d’accordo con quest’ultima affermazione?