Pipero al Rex, una Carbonara da intenditore (e non solo)

Ristoranti
Pipero al Rex, una Carbonara da intenditore (e non solo)

Finalmente, dopo aver rimandato l’evento per molto tempo, siamo riusciti ad effettuare una cena sociale del Carbonara Club nel locale che Alessandro Pipero, nome ben noto a quanti si interessano di ristorazione romana al top, ha da qualche tempo aperto all’Hotel Rex di via Torino 149, nel cuore della vecchia Roma.

Qui, da Pipero al Rex, in effetti si viene per assaggiare una cucina moderna e sofisticata nel senso migliore del termine, fatta di nuovi modi di preparazione e anche di qualche invenzione: ci riferiamo ai piatti completi, ma anche ai tanti piccoli assaggini che arrivano di quando in quando dalla cucina.

Il tutto, vivaddio, non serve solo a dimostrare l’abilità tecnica del cuoco (il giovane e già affermato Luciano Monosilio), ma soprattutto celebra il divertimento della gioia della scoperta, il punto di arrivo al sapore (che poi, a nostro modesto avviso, è veramente quello che conta quando si parla di ristorazione).

Cucina moderna con qualche richiamo alla tradizione, comunque: gli appassionati di carbonara sanno che qui il nostro piatto preferito è Re, e addirittura veniva proposto ‘a peso’. Nella nostra recente visita invece non abbiamo trovato questa opzione, ma il piatto svetta comunque – in un menù pieno di suggestioni, anche lessicali – con la sua sola denominazione: Carbonara (nella foto).

Una esecuzione davvero impeccabile, come accennato; del resto, lo chef sarà uno dei relatori, il prossimo 10 febbraio, a Identità Golose (a Milano), con un intervento dal titolo inequivocabile: La carbonara oggi e domani.

Resta da dire qualcosa dell’ambiente, confortevole, sobriamente elegante, del servizio, premuroso, e della carta dei vini, non sterminata ma in grado di soddisfare anche i più esigenti (Pipero, del resto, nasce sommelier) a ricarichi tutto sommato corretti per il tipo di locale (e con la ‘provocazione del Tavernello a 1 euro…). Insomma, bene, bravi (e presto faremo il) bis!