Carbonara, evitare l’effetto frittata

Notizie Radio
Lillo e Greg 610_ Radio RAI 2

Come si fa ad evitare il temuto “effetto frittata” (peraltro, la regola o quasi qualche decennio fa) con la carbonara? Lo spiega Greg nel programma 610 di radio RAI 2

Ennesima citazione carbonara nel programma 610 di radio RAI 2, condotto da Lillo e Greg il sabato e la domenica mattina. Questa volta agli ascoltatori viene chiesto di segnalare una ricetta che non viene mai bene… La Carbonara ( che in questi ultimi anni è diventata di fatto “la” ricetta di cui si parla sempre), come suggerisce Greg? No, la maionese, sottolinea invece Carolina Di Domenico che accompagna  il duo alla conduzione. Dopo aver parlato di maionese, di pancake, arriva il turno – inevitabilmente – della carbonara.

Tal Gennaro racconta la sua volontà di cimentarsi a pranzo con la carbonara, ma dichiara di far bruciare il guanciale, oppure, come la domenica precedente, guanciale perfetto ma condimento con effetto frittata

Al che, Greg spiega “Ti va in frittata perché… perché l’uovo non va… non va cotto, cioè non va messo al fuoco… perché se tu metti… eh va be’…va be’… ragazzi, la carbonara è ‘na cosa lunga… io la faccio benissimo”
Carolina aggiunge “No, guarda aspetta, dice ‘dopo averlo versato in padella’… ma tu non lo devi versare in padella…
“Nooo…non in padella”
“Perché la padella è bollente…
”Devi fare la crema con i form… con pecorino e parmigiano, e poi ci metti l’acqua calda… mmm, la pasta calda sopra, basta”
“Ma non dentro la padella…”
“Non, dentro la padella no, diventa frittata… ma questo è l’ABC”…
“E, su, Gennà..”
“A Gennà, e annamo, no!”

Dunque non versare il condimento nella padella sul fuoco, ma quando questa è stata tolta, per mantecare il tutto (oppure, come preferiscono alcuni, mettere tutto direttamente in una terrina ed operare direttamente), appunto, fa parte dell’ABC della carbonara. Il tutto, sempre secondo preferenze del cuoco, aggiungendo o meno un po’ di acqua di cottura per contribuire alla creazione di una crema.

Piuttosto, Greg suggerisce pecorino parmigiano, soluzione che consente di mitigare una (talvolta) eccessiva sapidità del pecorino romano, e questo certamente scatenerà le reazioni degli irriducibili (o esagerati) che accettano solo la triade uova/guanciale/pecorino?