La carbonara (quasi) perfetta

Notizie Radio Ricette
Lillo & Greg 610

Nel corso della trasmissione radiofonica Lillo e Greg 610 dello scorso 22 novembre su Rai Radio 2, presentazione ed assaggio di una ricetta inedita, originale, anzi disturbante: carbonara con… i beatles, diciamo così…

Una trasmissione di successo, divertente e dissacrante allo stesso tempo, come è nello stile del duo Lillo e Greg. Per averne conferma, niente di meglio che riascoltare, sul podcast, quanto avvenuto in trasmissione dopo una decina di minuti abbondanti dall’inizio.

Il siparietto si basa sulla partecipazione di una ‘cuoca entomofaga’, Noela Fallini, che esordisce sostenendo che mangiare è una questione di cultura, di abitudini: per noi può essere naturale mangiare certi animali, per altri magari gli insetti, e quindi perché non provare a reinventare le ricette?

E quindi la ‘cuoca’ ha portato una carbonara davvero speciale, della quale fornisce l’elenco degli ingredienti con un’alternativa al classico guanciale preferito oggi o alla pancetta amata comunque da molti.

Per quattro persone, 350 grammi di spaghetti, 30 grammi di pecorino romano, 2 tuorli, pepe, 20 grammi di parmigiano (facoltativo), sale, e 120 grammi di scarafaggi di terra (possibilmente blatte).

A dire il vero, sarà una questione di ‘cultura’ o non sappiamo cosa altro, ma solo ascoltare (per non parlare di scrivere) il nome del sostituto del guanciale fa un po’ impressione… suona meglio all’inglese, beatles, come il gruppo più famoso di tutti i tempi…

La gag continua con il finto assaggio del finto piatto, del quale si loda il condimento, l’aggiunta del parmigiano al pecorino, un po’ meno la cottura… e si conclude con un commento praticamente inevitabile: se invece di quegli affari lì ci fosse il guanciale, sarebbe un piatto perfetto…