Carbonara & spada

Notizie Vita di Club
Carbonara e spada

Per la serie ‘carbonare di moda’, sembra tornato il momento della carbonara di pesce, in particolare cucinata con il pesce spada. Possibile?

Per gli intransigenti, lo sappiamo, oggi la carbonara è una sola, quella con guanciale e pecorino, oltre che con pasta, uova e pepe, naturalmente.

Noi apprezziamo tantissimo questa carbonara, ma siamo aperti alle sperimentazioni ‘a prescindere’. Tante variazioni sul tema, infatti, anche se non definibili propriamente ‘carbonara’, possono costituire comunque esperienze gustose.

Giusto dieci anni fa, come Carbonara Club, realizzammo un documentario su DVD dal titolo ‘Passione Carbonara’ con tredici ‘interpretazioni’ da parte di altrettanti locali e cuochi romani. Una delle varianti sul tema più gustose, ricordiamo bene, fu la carbonara con il pesce spada preparata dal Bar sotto il mare.

Questa situazione ci è tornata in mente pochi giorni fa, venuti a conoscenza del fatto che il famoso chef Ciccio Sultano, che opera al Ristorante La Madia a Licata (Ag), ha nel menu della sua ‘dependance’ Uovodiseppa un piatto chiamato carbomare, ovvero una carbonara di mare con il pesce spada.

Sarà una coincidenza, ma di recente più di un socio del club ci ha inviato immagini di carbonare con lo spada assaggiate un po’ ovunque… siamo quindi il presenza di un trend?

In ogni caso, quella che pubblichiamo ci è stata inviata da Saverio M., che l’ha gustata in un ristorante lungo lago a Bolsena.