La carbonara di Pipero a casa tua

Notizie Ristoranti
Carbonara lasagna Piperohome

Visti i tempi, il patron del ristorante stellato romano ha pensato anche a chi vuole gustare le specialità del ristorante a casa, con il servizio Piperhome. E, per quello che riguarda la carbonara, propone una soluzione… anzi due!

Alessandro Pipero è un nome ben noto ai gourmet, fin dai tempi del suo primo locale aperto ad Albano, e la fama è cresciuta con le successive location a Roma, prima presso l’hotel Rex e poi nell’attuale sede di Corso Vittorio Emanuele.

Un nome apprezzato per l’accoglienza, e naturalmente la cucina, firmata nei tre locali rispettivamente da Roy Caceres, Luciano Monosilio e Ciro Scamardella.

Nonostante l’impostazione verso quella che i francesi definiscono ‘restaurant gastronomique’, per i carbonauti Pipero è comunque un locale di riferimento. Ai tempi del Rex, tutta Italia parlava della qualità della carbonara, curiosamente offerta ‘a peso’, e non a caso, organizzando la prima edizione dei Campionati Mondiali di Carbonara presso Eataly, abbiamo invitato la coppia Pipero/Monosilio a far parte della giuria…

Ora il locale da qualche anno è a corso Vittorio Emanuele, i fornelli sono il regno di Ciro Scamardella e delle sue invenzioni, ma la carbonara è sempre nel menu, anzi è sempre una delle attrattive del posto…

A proposito di menu, dobbiamo segnalare un’iniziativa interessante, particolarmente utile in questo periodo. Parliamo di Piperhome, un servizio, come si dice oggi, take away, cioè asporto, e delivery, e che in questo caso possiamo tradurre in ‘un menu speciale di Pipero a casa tua’.

Il menu completo – in vendita a 90 euro – prevede soffici Bao al vapore con sugo di coda alla vaccinara, Hot Dog fatto in casa al rombo chiodato con maionese di pesce, crudo di Fassona affumicata con erbe e crema di mandorle, “Pluma Panata”, la classica fettina panata, “Tiramisciù”, ovvero il Tiramisù come lo prepara il ristorante.
Ah, dimenticavamo… il menu comprende anche l’inedita ‘Lasagna alla Carbonara di Pipero’… che, come qualsiasi altro piatto, può essere ordinata indipendentemente dal menu completo..

Ad arricchire il tutto non manca ‘Pane e Olio’, ovvero una Pagnotta croccante di grani antichi da 150 gr fatta in casa accompagnata da una mini boccetta da 50 ml di olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato del Frantonio Muraglia.

Se invece volete mettervi ai fornelli e cucinare, avete a disposizione un kit davvero speciale, offerto con lo slogan ‘realizza la Carbonara di Pipero a casa tua’. Una scatola magica con gli ingredienti per due persone, in vendita a 25,00 euro. Il kit prevede un pacco di pasta Pastificio Graziano, il guanciale, il mix di formaggi, il pepe, e un misterioso ‘Carbomix’. Non resta che provare il kit per scoprire di cosa si tratta….

PS- Per accompagnare il tutto, è anche possibile scegliere la giusta bottiglia nella selezione dei vini della cantina del ristorante.