La carbonara, biglietto e passaporto per il piacere

Notizie Ricette Vita di Club
Carbonara di Antonio Silvestre

La ricetta del nostro piatto preferito secondo Antonio Silvestre, regista dello short film Le avventure di Mr Food & Mrs Wine

‘(…) Cibo e vino sono il biglietto e il passaporto per il piacere (…). Sono parole di Colette/Mrs Wine (interpretata da Christiane Filangieri) rivolte ad un cliente speciale (lo chef Don Vincenzo, Vincenzo De Michele) nel cortometraggio Le avventure di Mr Food & Mrs Wine.
La storia si svolge fra cucina, sala ed esterni di un ristorante italiano a Parigi, ove insieme a Colette/Mrs Wine opera appunto Giulio Cesare/Mr Food (Marco Falaguasta). E che nel cast ha una star assoluta, indovinate un po’, ‘Sua Maestà la Carbonara!’

Nato da un’idea del presidente del Carbonara Club Stefano Belli, Le avventure di Mr Food & Mrs Wine è stato scritto e diretto da Antonio Silvestre. Un caro amico con cui abbiamo diviso infiniti Carbonara Day, non a caso qualificato membro della giuria per la sfida ai fornelli fra cuochi dilettanti ‘Amatriciana vs Carbonara’ organizzato dal Club con e presso Eataly Roma qualche tempo fa.

Dunque, certamente una ‘persona informata dei fatti’. Che ha voluto postare su Facebook una foto e la ‘sua’ ricetta della carbonara… un piatto che possiamo gustare solo virtualmente: questa pubblicazione vale quindi come autoinvito per il post-virus, caro amico!

Dunque, giustamente Antonio ricorda innanzitutto che quando si prepara un piatto di spaghetti con amore, il risultato sarà superbo, allieterà il palato e riempirà il cuore. Poi passa alla ricetta. Pronti?

Collocare in una padella senza olio il guanciale, che va rosolato a fuoco lento e quindi messo da parte conservando il grasso derivato dalla cottura. Scolare gli spaghetti al dente, 2 minuti prima della cottura con una pinza e versarli nella padella con il grasso; mantecarli per 20 secondi.

Successivamente versare nella padella il contenuto della ciotola, dove sono sono stati sbattuti 3 rossi d’uovo e 1 uovo intero con abbondante pecorino romano, pepe e un filo di acqua frizzante. Spegnere il fuoco sotto la padella e mantecare con la crema d’uova ottenuta e due piccoli mestoli di acqua di cottura.

Come guarnizione aggiungere il guanciale croccante, altro pecorino e ancora un po’ di pepe.
PS- La carbonara preparata nel ristorante del corto Le avventure di Mr Food & Mrs Wine è definita ‘Sua Maestà’ per enfatizzare il suo valore, e anche in omaggio alla trattoria Da Danilo di Roma. Uno dei locali che fin dalla nascita (primi anni del nuovo secolo) ha avuto il merito di costituire uno dei posti di valorizzazione del piatto, che è presentato nel menu appunto come ‘Sua Maestà la Carbonara!’