Ciao Isabella

Notizie Vita di Club
Sara Merafino in Le Avventure di Mr Food & Mrs Wine

Ricordo affettuoso di una ”bella persona”, un’attrice capace di portare la sua “forza tranquilla” indifferentemente sul set di un film di Nanni Moretti e in una delle nostre ben più modeste produzioni.

Quando ho conosciuto Isabella Merafino non mi ha detto “piacere” o “Isabella”, ma, con un grande sorriso al quale è seguito un abbraccio, “grazie”. Grazie per aver pensato a un progetto (il corto Le avventure di Mr Food & Mrs Wine) per il quale l’avevamo coinvolta in un ruolo da super caratterista quale era, una cuoca (“Sara”) con idee precise sulla carbonara…

Lo stesso grazie, e lo stesso abbraccio, sancì il termine della sua apparizione sul set di quel cortometraggio. Da allora, ci siamo visti qualche altra volta, con incontri caratterizzati dalla sua sorridente esuberanza e una continua, fin eccessiva riconoscenza per il progetto ”carbonara”. Al contrario, noi tutti responsabili a vario titolo di questa iniziativa abbiamo sempre pensato di doverle qualcosa, perché la sua breve ma intensa partecipazione ha costituito un punto di forza per il risultato finale, e uno dei motivi per cui lo short film ha ottenuto premi e successo.

Per ricordare questa bella persona, abbiamo scelto per l’apertura un fotogramma de Le avventure di Mr Food & Mrs Wine nel quale Sara/Isabella sta mettendo a punto il piatto: la carbonara è in primo piano, Isabella sullo sfondo, quasi solo immaginata… una sagoma sfumata ma che si sente davvero: se provate ad immaginare la stessa inquadratura senza lei sul fondo, otterrete una banale foto di un piatto di carbonara: è la sua presenza, discreta ma potente, che trasforma un’immagine in una storia. (Stefano Belli)

Sara Merafino in una scena di Mr Food & Mrs Wine

Sara Merafino in una scena di “Le Avventure di Mr Food & Mrs Wine”.