Uno mattina, si parla di musica e carbonara

Carbonabilia Notizie TV
Uno mattina, si parla di musica e carbonara

Puccini, Rossini, la gastronomia… Nel programma di RAI 1 si spazia tra musica e cucina, grazie all’intervento della gastronoma e musicologa Ippolita Papale. E fa capolino anche il suo piatto preferito, i rigatoni alla carbonara…

Uno mattina in famiglia, puntata del 7 dicembre 2019 del programma di RAI 1 condotto da Monica Setta e Tiberio Timperi. A poco più di un’ora dall’inizio, la Satta, parlando di gastronomia, cita Giacomo Puccini, dicendo che al Maestro piaceva ‘comporre’ piatti per i suoi ospiti

Al riguardo, la conduttrice chiama ad approfondire la materia Ippolita Papale, ‘gastronoma e musicologa’, accogliendola con il suo piatto preferito, i rigatoni alla carbonara, ed aggiunge ‘che non era sicuramente nel repertorio di Giacomo Puccini’. E chiede ‘che tipo di rapporto aveva Puccini con la buona cucina’

La Papale quindi risponde che ‘[la carbonara] non era nel repertorio di Puccini, ma sicuramente potrebbe esserlo per Tosca, Scarpia, Cavaradossi… beh, Puccini era un gastronomo… intanto era un gaudente… e tutte le sue donne, tutti i suoi amori sono finiti appunto nelle opere e attraverso il cibo questo suo modo di godere la vita era abbastanza evidente.

Le ricette di Puccini, risotto alla tinca, per esempio… amava la cacciagione, cacciava, aveva un club di amici con cui gozzovigliava… (un Carbonara Club ante litteram?, ndr) si divertiva…

‘Puccini pucciava?’ celia Timperi

‘Secondo me sì, perché era abbastanza, diciamo… come dire, greve e grossolano, ma nel senso bello, popolare, e poi era un musicista raffinatissimo, perché nelle sue opere, diciamo, tutto il made in Italy, ricordiamocelo che dovremmo conoscere di più…’ risponde la signora

‘Allarghiamo non solo a Puccini il rapporto a compositori e piatti, chi le viene in mente?’ aggiunge Timperi

‘Rossini, decisamente Rossini. Rossini componeva e per un periodo della sua vita e poi anche riusciva ad ideare ricette… per esempio era famosissimo per la spuma di pollo e prosciutto con tartufo… lui amava tantissimo il tartufo…’. La Papale continua dicendo che Rossini, ad un certo periodo della sua vita, in vecchiaia, continuò a comporre musica  anche con titoli come ‘burro e acciughe’…

Dunque un altro gaudente, che, aggiungiamo noi, è passato alla storia (della gastronomia, stavolta, della musica) per un piatto che ancora si trova nei menu di qualche ristorante, ovvero il filetto alla Rossini, forse meglio noto come Tournedos alla Rossini. Ma questa è un’altra storia, e la racconteremo un’altra volta…