Gusto, la carbonara à la Luciano

Carbonabilia Notizie TV
Gusto, la carbonara à la Luciano

Luciano è, ovviamente, Monosilio, giovane chef rampante della cucina romana, e uno dei suoi cavalli di battaglia è proprio il nostro piatto preferito, che lui prepara in questo modo…

Martedi 27 novembre. Nella parte finale del TG 5, ecco lo spazio Gusto, nel quale il conduttore Gioacchino Bonsignore presenta ‘Uno dei talenti più giovani della nuova cucina romana, vero, Luciano…’ ‘… Monosilio’, completa il cuoco.

Monosilio, in effetti, è uno dei giovani chef più promettenti, e non solo sul fronte della cucina romana, ma nella capitale è noto come dei migliori interpreti del nostro piatto preferito. Nel programma illustra passo passo la sua ricetta di carbonara, ed in particolare mostra la cura nella preparazione del composto di uova (solo tuorli) e formaggio (che per Monosilio, contrariamente alla attuale moda, non è 100% pecorino ma un mix composto da 2/3 di parmigiano reggiano – che lui chiama quasi sempre grana… o forse si riferisce al grana padano? – e 1/3 pecorino), preparato a bagnomaria.

Raggiunta la temperatura di 65°, con l’uovo che diventa cremoso, si aggiunge pepe macinato; scolati gli spaghetti, questi vanno aggiunti al composto, effettuando la mantecatura sempre a bagnomaria, aggiungendo infine un po’ di grasso di cottura del guanciale, tolto in precedenza, e per ultimo il guanciale croccante. Uno volta impiattato, un’ultima aggiunta di formaggio e una macinatura finale di pepe sul tutto. Buon appetito!