Veramente falsa (ma gustosa): la carbonara di Crudo

Ricette
Veramente falsa (ma gustosa): la carbonara di Crudo

Crudo è un bel libro rilegato edito a suo tempo da Fabbri Editore, scritto dalla coppia di giornalisti e gourmet Patrick e Lyndsay Mikanowski. e fotografato (in modo eccellente) da Grant Symon.

Una bella strenna sempre valida per i regali natalizi, tanto più che – sfogliando le coloratissime 176 pagine – abbiamo ritrovato tra le tante ricette (chevice peruviano, sashimi giapponese, salmone dell’Atlantico, frutti esotici…) una che ci ha fatto venire l’acquolina in bocca.

Trattasi della Falsa carbonara che vedete rappresentata nell’immagine, composta di sedano, coppa, uova di quaglia, panna, limone, un tuorlo d’uovo, olio d’oliva. sale e pepe.

La preparazione è assai semplice: si tagliano le fette di coppa a dadini, le si mescola con il tuorlo, la panna e il succo di limone, aggiustando con sale e pepe. Si taglia quindi il sedano a spaghetti, condendolo con olio, limone, sale e pepe.
Si separano le uova di quaglia, eliminando l’albume, disponendoli sul piatto dove avrete nel frattempo deposto gli spaghetti di sedano, cui avrete aggiunto la crema di coppa preparata in precedenza e il gioco è fatto.

Vini consigliati: Tocai Pinot Gris 1999, cuvée de l’Ours (Charles Frey)