Carbonara vera

Ricette

Si dice che all’Osteria delle Tre Corone (Piazza Matteotti 1, Fratta Polesine (RO) – telefono 0425668113), locanda dell’epoca arrivata sino a noi, si tenevano le riunioni segrete dei Carbonari. Da qui, immaginare perché si sostenga che la Carbonara è nata nel Polesine il passo è breve…
La rivista Vie del Gusto, nel numero di novembre 2005, ha pubblicato la ricetta de ‘I veri spaghetti alla carbonara’ come proposti oggi dall’Osteria delle Tre Corone; gli appassionati romani o comunque del centro sud Italia noteranno subito, come tradizione per le carbonare ‘nordiche’, un numero di uova ridotto e l’aggiunta della panna rispetto a quanto avviene dalle loro parti. Ed anche un po’ meno di grammi di pasta…
Gli ingredienti per 4 persone, infatti, prevedono 350 grammi di spaghetti, 100 grammi di pancetta tagliata a cubetti, 2 uova, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 40 grammi di pecorino grattugiato, 40 grammi di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di panna da cucina, sale e pepe q.b.
Durante la cottura della pasta, scaldare – in un ampio tegame con l’olio – la pancetta, fino a quando il suo grasso si scioglie.
Nel frattempo, battere le uova con un pizzico di sale e di pepe, il formaggio grattugiato e la panna. Dopo aver scolato bene la pasta (che va cotta molto al dente per via del successivo ripasso), versarla in padella per farla insaporire e all’ultimo momento aggiungere il composto di uova e formaggio. Il tutto dovrà essere mescolato accuratamente, tenendo la padella leggermente sollevata dal fuoco (per scaldare la crema ottenuta senza cuocerla, evitando che solidifichi), e servire immediatamente.