Il nostro piatto preferito – pur se in una versione “apocrifa” – diventa una stella, quando i giudici di Masterchef osservano il cielo
Per il lancio dell’ultima edizione di Masterchef Italia – con la prima puntata andata in onda l’11 dicembre 2025 – è stato creato uno spot piuttosto originale, nel quale si vedono i tre giudici storici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, bellamente sdraiati sulla neve, intenti ad osservare il cielo stellato.

“Uaglio! Chissà cosa ci riserva la nuova stagione di Masterchef?” esordisce Cannavacciuolo.
“Guardate là” risponde Barbieri, indicando il cielo e quella che sembra una “stella” in via di formazione. Lo stesso Barbieri poi aggiunge “Forse una zucca Hokkaido”.
Locatelli dice la sua “Io ci vedo una carbonara vegana”.

Cannavacciuolo si alza, e, in concomitanza con l’apparizione di un’altra “stella”, aggiunge “Pe’ me, so’ lische fritte” e poi “Sai queste con il limone”?
“E dai con ‘sto limone” interviene Barbieri
“Tradizione e innovazione. Questo è il futuro della cucina” conclude Cannavacciuolo.
PS – Come ben sa chi ci segue, noi non siamo irriducibili: la carbonara ci piace anche nelle sue varianti, al punto che – per non offendere la sensibilità dei sedicenti “esperti” – abbiamo creato il marchio Carbonaltra® per identificare qualcosa che sia ispirato alla carbonara come è intesa nell’uso comune oggi (non parliamo di ”classica”, “autentica”, originale” e simili, visto che – come abbiamo documentato più volte, non esiste una ricetta storicamente certificata, ma la preparazione si è evoluta nel tempo).
Nello spot, sicuramente Locatelli era infreddolito, e quindi ha “visto” qualcosa che però è un controsenso nei termini, che non trova spazio nemmeno come Carbonaltra®… con buona pace dei vegani!
