La carbonara… come si fa nel Monferrato

Notizie Ricette TV
Carbonara alla Monferrina - I menu di Benedetta

Non sarà una vera carbonara, ma la carbonara monferrina presentata su La7d ne I menu di Benedetta sembra appetitosa lo stesso…

Lo scorso 14 giugno, nel corso del programma presentato su La 7d in mattinata (in realtà già andato in onda nel ‘lontano’ 5 giugno del 2020), fra le altre ricette la conduttrice Benedetta Parodi ha presentato quella della cosiddetta Carbonara alla Monferrina.

Come la Parodi ha opportunamente segnalato, e riportiamo più avanti, si tratta di ricetta monferrina, ovvero che sembra derivare dall’area piemontese del Monferrato, e quindi ‘i romani non s’indignino!’

Come sia, la ricetta proposta è semplice da realizzare e sembra interessante da provare. La raccontiamo ‘spiegando’ il video.

Per iniziare (le dosi indicate sono per due persone), si mettono sulla padella 50 grammi di pancetta, un paio di spicchi di aglio e un po’ d’olio (non troppo, ovviamente, perché la pancetta è già piuttosto grassa).

Nel frattempo, si prende un mazzo di asparagi, di cui si prendono solo le punte, che vanno tagliate in parte a metà nel senso della lunghezza, in parte a rondelle (in caso di asparagi selvatici, che sono di diametro inferiore, si riducono in piccoli pezzi).

Gli asparagi vanno messi in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura, mentre, quando è il momento, si cala la pasta (nella ricetta sono state utilizzati 250 grammi di pappardelle all’uovo).

Nel frattempo, si prepara il condimento con le uova, che nel caso di questa ricetta (ricordiamo, dosi indicate sempre per due persone) prevede un tuorlo e un uovo intero, due cucchiai ben pieni di parmigiano e poi un po’ di sale e di pepe

Si controlla la cottura degli asparagi, che non devono essere morbidi né croccanti e si toglie l’aglio.

A questo punto la Parodi si avvicina alla terrina del condimento che viene arricchito con una cucchiaiata di ricotta ‘per render il tutto un po’ più cremoso’, aggiungendo ‘oh, ricetta monferrina, che i romani non s’indignino!’

Carbonara alla monferrina

La conduttrice riaccende la padella degli asparagi, salva un po’ di acqua di cottura, scola la pasta, la mette in padella e la salta per qualche istante insieme a pancetta e asparagi. Quindi spegne il fuoco, incorpora il composto mantecando bene il tutto con la pasta. Infine, arriva il momento dell’impiattamento e si completa il tutto con pepe e parmigiano.

Da notare che l’acqua di cottura – citata durante il video, presa dalla pentola con una tazza poi collocata vicino alla padella – di fatto ’sparisce’, ovvero non viene più nominata e le inquadrature finali evidenziano che non è più nei pressi della padella.

Forse l’aggiunta di acqua non è stata necessaria; in effetti la pratica di allungare il composto durante la mantecatura non è codificata, ma diventa una scelta del cuoco che deve essere in grado di capire se ce ne è veramente bisogno…

Per saperne di più su I menu di Benedetta