Better things, la carbonara al cubo

Cinema TV
Better Things Pamela Adlon e la carbonara

Una serie televisiva americana di questi tempi in cui si cucina una carbonara, e poi si citano le parole legate al nostro piatto preferito di un film cult uscito al cinema negli anni ’90, in un episodio che, nella versione originale, si chiama “Carbonara”, ma che, nella versione italiana –  chissà perché – è “Il dono”?

Better Things è una serie televisiva statunitense andata in onda in USA con la prima stagione nel 2016, ed arrivata alla quinta nel 2022, con un totale di 52 episodi. La serie – di grande successo “di critica e di pubblico”,  è stata creata da Pamela Adlon e Louis C.K., per conto di FX (Fox eXtended, è un’emittente tv di proprietà della The Walt Disney CompanyFX).

La Adlon, che è stata anche produttrice esecutiva della serie e sceneggiatrice e regista di tantissimi episodi, interpreta nella storia – semi-autobiografica – il personaggio di Sam Fox, un’attrice divorziata che ha il suo da fare fra le sfide della carriera, tre figlie inquiete, una madre un po’ strana e un ex marito poco affidabile. Better Things è attualmente disponibile su Disney+.

L’episodio 5 della 4 stagione, intitolato nell’originale edizione inglese “Carbonara” sic et simpliciter – e nell’edizione italiana “Il dono” (?!) – si apre con immagini di Sam che si sveglia e, dopo aver osservato le perdite d’acqua dal soffitto di una stanza, si muove verso la cucina, ove la figlia Frankie sta preparando una bella carbonara, ed in particolare è intenta a tagliare il guanciale.

“Ehi” è il saluto di Frankie.
– “Che cosa diavolo stai facendo?” chiede Sam
– “Avevo fame. Assaggia..”

Sam prende uno spaghetto direttamente dalla pentola, poi ne estrae altri… durante l’assaggio sembra apprezzare il tutto, ed annuisce…

– “Carbonara!” esclama Frankie, quasi a voler spiegare tutto con una parola…
– “Mmm-mmm non devi certo dirlo a me. Che buona!” conclude Sam.

Tutto torna, dunque… a parte qualche licenza di ripresa, visto che in un’inquadratura si nota il guanciale in fase di taglio e la pasta apparentemente già pronta (nella pentola, peraltro, non in padella…)

Better Things Pamela Adlon e la carbonara

Interessante quando accade poco dopo, nello stesso episodio. Madre e figlia affrontano una discussione legata alle vite sentimentali, poi, all’improvviso, Sam afferma: – “Quando saremo sposati, voglio che tu mi prepari questo una volta alla settimana”.
La risposta di Frankie non lascia dubbi:
– “Oh, non mi sposerò mai più. Non credo nel matrimonio”.

Non avete capito il significato del tutto? Forse non siete abbastanza appassionati di carbonara, e/o di cinema… Le protagoniste, infatti, stanno recitando le mitiche battute del film di Mike Nichols (1986) Heartburn-Affari, con Meryl Streep e Jack Nicholson. Ad un certo punto dell’opera, a tarda notte, il personaggio di Streep si alza dal letto e prepara una carbonara, che viene “consumata”, letteralmente, a letto. Se volete saperne di più, leggete qui