A letto! La carbonara è pronta!

Cinema Notizie
Heartburn, la carbonara a letto

No, nessun errore: nel film Heartburn, secondo Mark Forma/Jack Nicholson, quelli cucinati da Rachel Samstat/Meryl Streep dopo aver fatto l’amore, sono “i migliori spaghetti alla carbonara che abbia mai mangiato”… non su una tavola apparecchiata… ma a letto!

Heartburn, film del 1986 diretto da Mike Nichols, in italiano è stato titolato Affari di cuore, quando la traduzione letterale avrebbe dovuto essere “bruciore di stomaco”.
Parliamo di un’opera sceneggiata da Nora Ephron, basata sulla biografia di un periodo della vita della scrittrice, che ha messo in campo veri pesi massimi quali Jack Nicholson, Meryl Streep, un giovane Kevin Spacey e in un cameo, il regista Miloš Forman.

Non vogliamo in questa sede raccontare i dettagli di questi “affari di cuore” che certamente possono aver procurato ai protagonisti diversi “bruciori di stomaco”. Ci vogliamo però soffermare su una scena davvero cult, quella che vede i due protagonisti assoluti – Rachel/Meryl Streep e Mark/Jack Nicholson – a letto, dopo aver fatto l’amore, a divorare una carbonara direttamente dalla ciotola.
Una scena-cult, abbiamo ricordato, che non a caso ha aperto la strada ad un crescente apprezzamento di questo piatto negli USA…

Vale la pena in questa occasione ricordare il dialogo a letto, fra un boccone e l’altro: “This is the best spaghetti carbonara I’ve ever had,” afferma Mark “When we’re married, I want this once a week.”
Serve la traduzione? “Questi sono i migliori spaghetti alla carbonara che abbia mai mangiato”, dichiara Mark “Quando saremo sposati, lo voglio una volta alla settimana.”
Come, solo una volta alla settimana?