Carbonara? Questa è firmata Alléno

Notizie Ricette Riviste e giornali
La carbonara di Yannick Alléno

Uno chef noto e ultra stellato si è dedicato al nostro piatto preferito… suggerendo una ricetta “old style”

The Pro Chef è una pubblicazione piuttosto diffusa in Medio Oriente, dedicata, come suggerisce la testata, alla presentazione di “vita ed opere” degli chef con una certa fama. Come nel caso di tante altre pubblicazioni, la teniamo d’occhio per quanto possibile, alla ricerca di ricette della carbonara e simili, per arricchire il nostro Archivio – Museo Virtuale della Carbonara di nuove segnalazioni.

Con il numero 49 della rivista la nostra ricerca è stata premiata: a pagina 30, infatti, ecco la ricetta per l’”handmade pasta with carbonara sauce”.

La carbonara di Yannick Alléno

 

In sostanza, si tratta di una carbonara basata sulla pasta all’uovo (tagliatelle, in questo caso) “maison”; una scelta che molti criticano, sostenendo che non c’è bisogna di pasta all’uovo con una salsa d’uovo, ma che a noi personalmente non dispiace.

Piuttosto, già sentiamo il coro di critiche proprio per la salsa proposta, che prevede parmigiano, pancetta e “cream”, ovvero panna…

Una variante sul tema ancora oggi abbastanza diffusa anche in Italia, nonostante le critiche, una carbonaltra® che in questo caso si può definire “d’autore”, visto che è opera di Yannick Alléno, uno degli chef francesi più noti. Oggi Alléno conta infatti 17 ristoranti (fra cui il trittico di proposte al Magnifico Pavillon Ledoyen, ovvero Alléno Paris ***, L’Abysse** e Pavyllon*) e 15 stelle Michelin.   

Insomma, per noi la notizia – nonostante tutto – non è panna sì/panna no, ma il fatto che uno chef importante come Alléno pensi comunque alla nostra amata carbonara… allungando l’elenco già assai esteso dei top chef che si sono dedicati a questo piatto.