Chef Fiorello, la carbonara istantanea

Notizie Radio TV
Fiorello e la carbonara a Viva Rai2

Un divertente siparietto ispirato a Masterchef, durante la puntata del 29/11/2023 di Viva Rai2, rivela un’amara verità… e un’invenzione da favola: la carbonara istantanea, realizzata da Fiorello alla velocità della luce!

Fiorello e la carbonara, come sembra, vanno d’accordo. Basta dare un’occhiata al nostro Archivio – Museo Virtuale della carbonara per rendersene conto. Solo limitandoci all’ultima fatica dello showman, Viva Rai2, nelle prime puntate della precedente edizione, a dicembre 2022, venne presentata la ricetta della carbonara eseguita dal cuoco Nistor (qui il link).
Ora, nella seconda, nuova edizione del programma, condotta sempre da Fiorello con la partecipazione di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, durante la puntata del 29/11/2023 la Carbonara torna protagonista di un divertente siparietto, una parodia di Masterchef.

Dopo una mezzora dall’inizio del programma, Fiorello introduce “(…) un nuovo talent, un. uovo talent che si intitola Due pesi e due misure, quando l’ingiustizia la fa da padrona”

Fiorello e la carbonara a Viva Rai2

Parte il video, con un’immagine di due chef (ovvero Biggio e Fiorello) spalla a spalla, e una voce fuori campo che recita così “Due concorrenti dei fornelli, chi cucina cose vince, tipo Masterchef. Benvenuti a due pesi e due misure.
La sfida di oggi è la mistery box. Gli ingredienti del nostro campionissimo (Fiorello, ndr) sono, uova, farina, pepe nero, guanciale e pecorino romano.
“Vabbè, lo so, questa è la carbonara” afferma chef Biggio
“Carbonara, carbonara, sì, come d’accordo è la carbonara”
“Ma perché eravate d’accordo, scusi?”
“No, mai stato d’accordo. Guardi, io sono onesto nel gioco, dai gioca, gioca, fammi vedere che c’hai.”
Torna la voce fuori campo. “Cosa si nasconderà invece, sotto la Mystery box del nostro sfidante? Oggi siamo forse stati troppo buoni… nutella, alici, yogurt alla fragola, nduja, sciroppo per la tosse e un cerotto”
“E che ci vuole?” dice chef Fiorello
“Ma no, non è giusto scusate, un cerotto?” risponde chef Biggio, mentre torna la voce fuori campo: “Avete un’ora di tempo per cucinare un piatto utilizzando tutti gli ingredienti. Un’ora di tempo a partire da… adesso!”.
I due chef devono quindi alzare il coperchio della mistery box che contiene gli ingredienti per dare avvio alla preparazione.

Fiorello e la carbonara a Viva Rai2
“Fatto” esclama chef Fiorello alzando il cubo e svelando così un piatto di rigatoni alla carbonara già pronto, mentre chef Biggio ha ancora ovviamente gli ingredienti al suo posto.
“Tempo record” afferma la voce fuori campo.
“Ma è già pronto… scusate, dai..” (chef Biggio)
“No. Non è pronto, l’ho fatto” (chef Fiorello)
“Non è giusto, non vale”
“Non te ne sei accorto” .
“Ma come non me ne sono accorto, dai raga, ma questa è una carbonara già fatta, io non so neanche cosa fare con un cerotto dai, ma non vale, non è giusto, scusate…” afferma chef Biggio, allontanandosi dalla sua postazione.
“Non sa perdere” conclude inevitabilmente chef Fiorello.
Ma non è finita qui. La voce fuori campo pone una domanda:
“ …se non è zuppa è…!
“Pan bagnato” risponde chef Fiorello
“ Risposta esatta”.
Chef Biggio si riavvicina alla postazione, affermando “Altri punti?”
“Certo” risponde chef Fiorello,
“Dai, non è giusto, no…” è l’ennesima protesta di chef Biggio.
Riprende la parola chef Fiorello che si rivolge al collega chiedendo: “Se non è zuppa è…”
“Pan bagnato” (chef Biggio)
“E il gioco è finito” afferma chef Fiorello, mentre la voce fuori campo commenta così “Risposta esatta, in effetti il gioco era finito,
“Risposta esatta? Ma non era finito il gioco, scusate?” (chef Biggio)
“La domanda era sul gioco, che era finito” conclude chef Fiorello
“Gggenio.” afferma una voce fuori campo.