Rigatoni alla carbonara? Non mi vanno!

Notizie TV
Distretto di Polizia e la carbonara

Un ragazzo considera la carbonara il suo piatto preferito, ma non la guarda nemmeno… possibile? Sì, se come in questo caso, non si tratta di vita reale, ma di una fiction televisiva…

Distretto di polizia è una serie televisiva italiana andata in onda per diversi anni, a partire dall’autunno 2000 fino ai primi di gennaio di dodici anni dopo, nel 2012), su Canale 5. Una serie prolifica (ben 11 stagioni ed 282 episodi), impostata sulla vita di tutti giorni in un commissariato romano, nel quartiere Tuscolano.

Nel tempo, varie sono state le citazioni “carbonare”. Guardando indietro nel nostro Archivio – Museo Virtuale della Carbonara, ci soffermiamo stavolta sul XXI episodio della IX stagione.

Siamo all’incirca a mezzora dall’inizio. Dorian (Rodolfo Corsato), ha cucinato un piatto per il pranzo. Pronto a servirlo, senza grandi giri di parole si rivolge alla sua compagna Anna (Giulia Bevilacqua) e al giovane figlio adottivo Abel, seduti a tavola in giardino: “Rigatoni alla carbonara!”.

“Wow” il commento di Anna, mentre Dorian aggiunge “Il piatto preferito di Abel, eh, Abel?”. Il quale, per tutta risposta, si alza dicendo “A me non va”; in realtà, conoscendo la storia, il ragazzo è in evidente disaccordo non con il piatto, ma con la presenza di Anna, da poco entrata nella sua vita come compagna del padre.

Come sia, una persona che considera la carbonara il suo piatto preferito, e che non la guarda nemmeno, sembra poco credibile… già, infatti si tratta di una fiction, un’opera per definizione basata su fatti e/o personaggi di pura fantasia…