Carbonara, serata imperdibile da Eggs

Notizie Ristoranti
La carbonara di EGGS

Appuntamento speciale per tutti i “carbonari” doc: una serata riservata al nostro piatto preferito con la chef Barbara Agosti e un percorso-degustazione dedicato alle uova: il 14 giugno, da Eggs, a Roma

Come ben sanno i nostri soci e i seguaci del Carbonara Club, Eggs – nato nel 2017 in vicolo del Cedro, oggi in un locale più ampio, in Via Natale Grande, a Trastevere – è il locale ove opera ai fornelli la chef Barbara Agosti.

Eggs, uova: nomen omen, verrebbe da dire, visto che tutto è ovviamente nel segno di quel magico alimento, e naturalmente nel suo uso – almeno per noi – più nobile, come ingrediente fondamentale per la carbonara.

Eggs_Uova

E proprio l’uovo – e cos’altro? – sarà il protagonista assoluto di un evento davvero unico, in calendario il prossimo 14 giugno nei locali di Eggs. Del resto, come ha sintetizzato correttamente chef Agosti “Ho sempre considerato le uova una parte del dna della cucina. Le troviamo dappertutto, come piatti principali o aggreganti, come farce o creme, per la pasta fatta in casa o semplicemente per la panatura di verdure o carni”.

chef Barbara Agosti

Con queste premesse, la serata sarà improntata alla scoperta dei segreti della preparazione della carbonara, che resta uno dei must del locale, mentre l’uovo sarà declinato in diverse preparazioni, dall’antipasto al dolce. A proposito di primi, vero fiore all’occhiello di Eggs, giova forse ricordare che abitualmente è possibile scegliere fra una dozzina di varianti di carbonara, fra classica e innovativa (quelle che noi chiamiamo Carbonaltra ®), tutte da sperimentare.

Per la serata del 14 giugno, il percorso degustazione “verticale di uova” comprende innanzitutto un flan con uova d’oca, zucchine e menta servito con crema di pecorino selezione Cibaria. A seguire, le carbonare preparate con le uova di PeppOvo, Liberovo e Fattore Umbro (prodotti sui quali torneremo in una successiva occasione), quindi il lollipop di pollo con maionese al rafano. Degna conclusione del tutto, il tiramisù.

La carbonara di EGGS

Ad accompagnare i piatti, i vini del produttore laziale di vini naturali Palazzo Tronconi, con i Gizziello (Lecinaro 2021), Fregellae (Capolongo 2022) e Fatia (Malvasia Puntinata 2022). Insomma, una serata davvero speciale, un’esperienza gastronomica tutta da scoprire, alla quale vi invitiamo a partecipare prenotandovi subito. Ricordiamo i dettagli: mercoledì 14 giugno ore 20.30; menu degustazione: 45 euro a persona (vini, acqua e caffè inclusi); prenotazioni al link

Eggs, Via Natale del Grande 52, Roma – tel. 06/581.72.81 – www.eggsroma.com