Ho sposato uno sbirro… non uno chef

Notizie TV
Flavio Insinnia e la carbonara in Ho sposato uno sbirro

Flavio Insinna, protagonista della serie televisiva Ho sposato uno sbirro, vuole imparare a cucinare… una carbonara!

Ogni tanto ci piace buttare un occhio nel nostro Archivio-Museo Virtuale della Carbonara, ove conserviamo articoli, ricette, citazioni, foto, video e documenti in genere sulla carbonara in tutte le sue forme e le sue espressioni.

Con un salto indietro di quindici anni, diamo un’occhiata alla prima stagione della serie televisiva Ho sposato uno sbirro, trasmessa su RAI 1 nel 2008. Diretta da Carmine Elia, la fiction è interpretata fra gli altri da Flavio Insinna, Christiane Filangieri, Luisa Corna, Antonio Catania, Barbara Bouchet, Giovanna Ralli.

Nell’episodio Questione di fiducia, il IX della prima stagione, all’incirca dopo un quarto d’ora dall’inizio, troviamo il commissario Diego (Flavio Insinna) e la moglie Stella Morini, ispettore (Christiane Filangieri) pronti ad imparare l’arte della cucina direttamente da un (del tutto improbabile) chef, interpretato da Nino Frassica. I tre, di fatto, recitano per qualche istante in una sorta di divertente teatrino comico intorno ai mondi food & wine, con lo chef che trova ogni scusa per farsi dare dei soldi, sino a quando Diego, pagata l’ultima “tassa” al cuoco, dopo aver sibilato fra i denti “(…) Jack Sparrow, centoventi, pirata barbanera (…)”, a voler rimarcare la situazione di cui è stato oggetto per le assillanti richieste economiche, e un altro breve scambio di battute, esprime il suo pensiero su tutta la faccenda:

”Dico… se ci fa, gentilmente, qualche lezione alla nostra portata, più che altro alla mia… mia moglie sarebbe bravissima, anche con l’hallibut (pronunciato con due “l”, già oggetto di una precedente discussione sulla pronuncia, ndr)…”
“Halibut”
“Sì, però, col pesce qua.. dico, potrebbe insegnarci qualcosa tipo carbonara, cacio e pepe… dove va? (il cuoco si sta allontanando, ndr), la amatriciana…”
“Mamma mia! Ha ragione sua suocera”
“Che dice mia suocera? ”
“Sei un uomo da pagliata!”
“Magari ci insegna a falla!”
Lo chef alza il pollice destro. Diego chiede “Che è?”
Lo chef conclude con l’ennesima richiesta: “Cento euro!”

Prima di chiudere, due segnalazioni. Nella stessa prima stagione di Ho sposato uno sbirro, nell’episodio Solo per amore, in qualche modo – su una lettera – si riparla di carbonara. Questo accade verso la fine, quando la madre del commissario, Erminia (Giovanna Ralli), si reca in ospedale a trovare il figlio … clicca qui

Seconda segnalazione. In questa serie l’ispettore Stella Morini (Christiane Filangieri) in più occasioni manifesta la sua scarsa dimestichezza con i fornelli. In compenso, nello short movie Le Avventure di MrFood & Mrs Wine, che il Carbonara Club/motoperpetuopress ha coprodotto nel 2019, la Filangieri ha recitato in qualità di sommelier…