O rei do marisco, viva Carborão

Ricette Ristoranti
Carborão o rei do marisco

Quando i profumi e sapori tropicali si innestano sulla tradizione romana, nasce…

A Roma, a poca distanza da piazza Bologna, in un’area decisamente più tranquilla rispetto all’insensata movida della piazza, al posto di quella che era una pizzeria gestita da cinesi, da qualche anno è arrivato questo nuovo locale. Con un nome che è tutto un programma: O rei do marisco, ovvero il re dei frutti di mare.

Il nome, di origine portoghese, svela qualcosa sul contenuto, ma non tutto. Stiamo parlando  di un piccolo e simpatico esercizio specializzato in cucina capoverdiana, che si presenta come “Il primo Street Food tropicale a Roma direttamente da Capo Verde” e che in effetti propone un menu ispirato alle suggestioni tropicali. I gestori del locale raccontano di aver vissuto a Capo Verde, esplorato i Caraibi, il Sud e il centro America, ed essere tornati in Italia per riportare profumi e sapori che li avevano colpiti.
Il tutto, ordinabile con un servizio di delivery oppure da assaggiare direttamente accomodandosi ad uno dei pochi posti all’interno o all’aperto, disponibili davanti al locale.

Il menu dunque è diverso dai consueti sapori romani, e ruota intorno al pesce fresco preparato in vario modo, ma la segnalazione di un socio ci ha fatto accendere una lampadina… una recente proposta, infatti, è un piatto definito “Carborão”. Pensiamo si tratti di un neologismo, o meglio di una definizione di fantasia che di certo nel nome ricorda la carbonara (o meglio la Carbonaltra ®, come indichiamo nel club le varianti sul tema) e anche nel sapore sia ‘sulla vena’, per così dire, del nostro piatto preferito: sappiamo infatti che gli ingredienti prevedono le mezza maniche con gambero crudo, crema di carote, guanciale croccante al pepe e crema di burrata di Andria.
Saborosa, come l’inizio dell’estate, commentano ai gestori del locale, a voler spingere ad un assaggio. Come dar loro torto?

O Rei Do Marisco, Via Eleonora D’Arborea 20-22 Roma
www.oreidomarisco.it