‘Racconti romani’, carbonara per quattro

Cinema Notizie TV
Racconti Romani la carbonara al cinema

Un classico film degli anni ’50, con un cast stellare e la carbonara che…

A Roma, quattro amici (Otello, Mario, Spartaco e Alvaro) si incontrano dopo l’uscita di quest’ultimo dal carcere, dove è stato per sei mesi, e decidono di escogitare un piano per trovare soldi ed iniziare un’attività insieme. In realtà, è l’inizio di una serie di eventi tragicomici, che finiscono con il ritorno ai vecchi lavori di ognuno.

È questa, in breve, la trama di Racconti romani, film del 1955 diretto da Gianni Francioli. Una pellicola, ispirata ai racconti di Moravia, che si è avvalsa di un pool di sceneggiatori ben noti (Age, Amidei, Rosi e Scarpelli) e un cast stellare di attori dell’epoca (Totò, Vittorio De Sica, Silvana Pampanini, Mario Riva, Aldo Giuffré, Mario Carotenuto, Franco Fabrizi, Maurizio Arena, Giovanna Ralli, Anita Durante e molti altri). Una commedia divertente e significativa per aver mostrato un possibile spaccato di vita romana a metà degli anni ’50, che non a caso si è aggiudicata due David di Donatello nel 1956 per miglior regista e miglior produttore (ex aequo).

Interessante notare quanto avviene nell’ultimissima parte del film, a pochi istanti dal cartello ‘fine’. Vediamo tutti gli amici protagonisti tornare ai lavori precedenti, ed in particolare Mario, interpretato da Maurizio Arena, che come cameriere è prima in sala e poi si reca in cucina con le ordinazioni: “Pronti? Quattro spaghetti alla carbonara e quattro filetti al sangue! Forza, navigare…”

La “scoperta” di questa citazione – a quanto ci risulta, finora inedita – è importante per più motivi. In primis, perché si inserisce nel novero delle prime citazioni ufficiali della carbonara nel cinema, il cui elenco, come sappiamo, è capitanato da Cameriera bella presenza offresi di Giorgio Pastina del 1951 (film che oggi tutti citano, e abbiamo scoperto e pubblicato su questo sito fin dal 30 Giugno 2015).

Altro motivo di interesse, il menu ordinato dai quattro avventori: carbonara più filetto al sangue: la combinazione preferita dai soci fondatori del Carbonara Club!*

(*) carbonara e filetto, ma carbonara e fiorentina quando disponibile alla brace, cotta comme il faut, al sangue!