Il vino giusto per la carbonara

Notizie Riviste e giornali
La Cucina Italiana - Il vino giusto per la carbonara

Dieci bottiglie scelte dalla rivista ‘La Cucina Italiana’ per gustarsi al meglio il nostro piatto preferito. E del resto…

…”cibo e vino sono il biglietto e il passaporto per il piacere” afferma Mrs Wine, protagonista dello short movie Le avventure di Mr Food & Mrs Wine, realizzato con la collaborazione del Carbonara Club.

Ma torniamo all’accoppiamento cibo/vino, in particolare con la carbonara, e a quanto pubblicato da La cucina italiana, in edicola da quasi un secolo (è stata fondata nel lontano 1929).

La rivista, nel numero di ottobre 2021 ancora in edicola, ha pubblicato un articolo dal titolo ‘Il giro del mondo in 80 vini”, nel quale ad ognuno di otto fra i piatti italiani più amati sono stati accoppiati dieci vini ideali.

La pagina dedicata alla carbonara si apre con un’opportuna introduzione (“Irresistibile da mangiare, non semplice da fare (bene), difficile da abbinare). Più avanti, vengono indicati come i vini che funzionano meglio i bianchi un po’ strutturati, con sapore deciso, ma vanno bene anche bollicine (che alleggeriscono e rinfrescano) e vini rosati delicati. Per chi preferisce il rosso, il consiglio è di puntare su uno giovane, leggero. Ed ecco i ‘Magnifici 10’ selezionati da La cucina italiana (sulla rivista sono accompagnati da qualche parola di spiegazione che racconta la natura del vino)

1. Asolo Prosecco Superiore Brut FM333 Millesimato Montelvini

2. Prosecco Brut Rosé ViaVenti 2020 Masottina

3. Metodo classico Brut Rosé Excellor Arunda

4. Frascati Superiore 496 2020 De Sanctis

5. Collio Riserva Luna di Ponca 2019 Borgo Conventi

6. Pico 2019 La Biancara

7. Trentino Superiore Pinot Grigio Musivum 2016 Mezzacorona

8. Y by 11 Minutes 2020 Pasqua

9. Valle d’Aosta Gamay 2020 Grosjean

10. Cortona Syrah Castagnino 2019 Fabrizio Dionisio

Suggerimento: per togliersi dall’imbarazzo della scelta, basta cucinare una carbonara per dieci giorni consecutivi, ed ogni volta accompagnare il piatto con una delle bottiglie segnalate…

In fondo, una carbonara al giorno leva il medico di torno…