Carbonara Happening a Domenica In

Notizie Ricette TV
Carbonara a Domenica In

Volete preparare una carbonara davvero speciale? Prendete il set di Domenica in. Trasformatelo in una cucina. Aggiungete, fra gli altri, le gemelle Kessler, Pupo, lo chef Giancarlo Vissani e condite tutto con una Mara Venier un po’ vivace. Il risultato? Un capolavoro. Di comicità involontaria…

Ormai la carbonara non ha più confini. Non parliamo di limiti geografici, ma di confini multimediali. Troviamo citazioni, se non ampi spazi, nei libri e nei giornali, al cinema e alla radio, e naturalmente in TV, fra serie televisive e programmi ‘di varia umanità’.

Ultima apparizione in ordine di tempo, quanto dedicato alla spiegazione della ricetta nella puntata di Domenica In – la trasmissione domenicale dei record, trasmessa la prima volta nel 1976! – andata in onda lo scorso 3 ottobre.

Il programma, condotto da Mara Venier con la partecipazione di Pupo, Pino Strabioli, Fabio Canino, ha visto come ospiti della prima parte Alice e Ellen Kessler, le famose gemelle Kessler.

Dopo una quarantina di minuti, una sorpresa: la Venier dice testualmente: il piatto preferito di Alice ed Ellen è la carbonara”, correggendosi poi in “uno dei piatti, ma la carbonara vi piace molto” rivolta alle gemelle, e poi presenta Gianfranco Vissani.

A questo punto conduttrice ed ospiti si trasferiscono nella “cucina” di Vissani, ove c’è anche un assistente. L’idea è che il famoso cuoco insegni alle Kessler a fare la carbonara, anche se le gemelle in realtà dichiarano di saper preparare il piatto.

A questo punto inizia uno spettacolo memorabile, probabilmente il capolavoro di comicità (involontaria) fra tutti i programmi di gastronomia e dintorni di tutti i tempi. U vero happening, ove tutti dicono e fanno tutto (soprattutto operazioni sbagliate) con Vissani che sembra allibito (e forse un po’ offeso, per così dire, professionalmente).

Insomma, una decina di minuti in stile Helzapoppin’, puro divertissement, intervallati – tanto per non lasciarsi mancare nulla – da un balletto del gruppo sulle note della notissima canzone Da-da-un-pa.

I momenti topici – legati alla carbonara e non solo – sono davvero troppi per raccontarli tutti: diciamo solo che la Venier in realtà sembra saperla lunga e vuole dirigere la cucina. Il segreto è nel guanciale, afferma subito implicitamente segnalando di appartenere alla schiera dei cosiddetti ‘puristi’ (o meglio intransigenti) della ricetta accettata in questi ultimi anni.

Il guanciale che ha preparato Vissani però è poco, e ne deve aggiungere altro, sostiene subito la Venier, anche se lo chef non è d’accordo. Alla fine, però, la presunta purista sembra dimostrare che in realtà di carbonara non ne sappia poi molto, visto che impone a Vissani di scolare la pasta quando è ancora cruda (durante la trasmissione si vede bene che gli spaghetti sono rigidi), tentando di versare il composto di uova nella padella ancora troppo calda, ed infine urlando più volte “Parmigiano” Parmigiano! Parmigiano! Parmigiano! Parmigiano! Parmigiano!” con grande scorno di Vissani.

In quanto alle Kessler, che dichiarano di utilizzare la pancetta (più comune del guanciale all’epoca in cui vivevano e lavoravano in Italia), non perdete la loro spiegazione secondo la quale, per non far uscire l’acqua in ebollizione dalla pentola (fenomeno sconosciuto al 99,99% degli italiani) bisogna poggiare una padella dello stesso diametro della pentola a coprire questa, al contrario, e versarci sopra un filo d’olio,..
Ve l’avevamo detto che si trattava di un vero happening! Sbrigatevi a vederla su Rai Play a questo indirizzo

Carbonara a Domenica In