Birra e carbonara oggi sposi

Notizie Ricette TV
Birra e carbonara Leffe

La nota birreria Leffe suggerisce la sua ricetta di carbonara… e l’accoppiamento ideale con una Leffe Blonde, (…) capace di esaltare e allo stesso tempo rendere più leggera la tua Carbonara!’. Che dire? Provare per credere

Non è la prima volta che ci occupiamo di carbonara e pubblicità. Questa volta il tema scelto della recente campagna televisiva dalla birra Leffe “Raddoppia il gusto”, è legato ai suggerimenti per abbinare alcuni piatti della tradizione italiana con una delle diverse proposte firmate dallo storico birrificio belga.

Testimonial dell’iniziativa e protagonista degli spot è lo chef Alessandro Borghese, oggi sempre più (troppo?) coinvolto in trasmissioni televisive, pubblicità e dintorni.

In ogni caso, nello spot questo legame fra tradizione e birra è suggerito dall’abbinamento fra la ricetta del pollo con peperoni a una Leffe Rouge. Andando avanti con la visione, poi, si notano brevemente immagini di altri piatti accoppiabili, fra cui una carbonara e nell’ultimissimo frame sono bene in evidenza i due piatti evidentemente iconici della campagna, ovvero pollo con i peperoni e carbonara.

In effetti, sul sito www.leffe.it (la cui home page presenta, guarda un po’, metà schermo con una bionda, e l’altro con una ‘biondarossa’, cioè una bella carbonara) ci sono diverse ricette di piatti italiani tradizionali con i relativi accoppiamenti. Diamo subito uno sguardo alla pagina della carbonara, ove si legge innanzitutto quanto segue:

‘Uno dei piatti più amati d’Italia è anche quello che viene interpretato in tante diverse varianti.
 La ricetta classica, però, sembra (il condizionale è d’obbligo) essere quella che ti proponiamo qui: proprio per gli ingredienti che la contraddistinguono, l’abbinamento suggerito è con Leffe Blonde: grazie alle sue note delicate e fruttate, la personalità di  questo piatto della nostra tradizione si esprimerà al meglio. Vuoi un’alternativa altrettanto gustosa? Prova questa ricetta anche abbinandola a Leffe Rouge”.

Segue la ricetta vera e propria, la carbonara ‘à-la-Leffe’, in effetti in linea con la preparazione oggi generalmente giudicata classica. Come noterete, come ogni cuoco, ‘chef Leffe’, anche nell’ambito della preparazione ritenuta in linea con quella classica, ha le sue preferenze per le quantità degli ingredienti e il metodo di realizzazione.

Ingredienti
Spaghetti: 350g

Guanciale: 120 g

Pecorino romano: 30 g

Grana o parmigiano: 20 g (facoltativo)

2 grossi tuorli

Sale
Pepe

Preparazione
Taglia il guanciale in piccoli bastoncini. Poi, con una frusta, amalgama i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano, aggiungendo 40-50 g di acqua. Una volta che i tuorli saranno cremosi, aggiungi sale e pepe. 
Metti sul fuoco una pentola d’acqua e portala a bollore.
Nel frattempo, cuoci il guanciale in una padellina senza olio e fai rosolare a fiamma lenta finché non diventa croccante (tempo stimato 7-8′).
 Butta la pasta, che dovrà essere pronta contemporaneamente al guanciale. Scola la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e mettila in una ciotola di vetro: è il momento di condirla con il guanciale e il suo grasso e con il composto di tuorli. Mescola, in modo che si rapprenda appena ma senza fare grumi.’

La ricetta si conclude con una inevitabile raccomandazione: ‘Servi subito, ma non prima di avere offerto anche un calice di Leffe Blonde ai tuoi ospiti. Sentirai come sarà apprezzato l’equilibrio di sapori: Leffe Blonde è capace di esaltare e allo stesso tempo rendere più leggera la tua Carbonara!’

Per sapere se quanto abbiamo riportato è uno slogan pubblicitario oppure risponde alla pura verità, basta verificare nella pratica: invitiamo tutti i carbonauti ad effettuare una prova sul campo. E naturalmente, a raccontarci gli esiti dell’operazione!