Negroni, spot ispirato

Notizie TV
Negroni Spot Carbonara

Senti la voglia di creare? Negroni suggerisce di soddisfarla con una bella carbonara…

Nel nostro costante controllo per l’aggiornamento del ‘museo virtuale delle citazioni di carbonara’ – nei programmi radio e televisivi, nei film su grande e piccolo schermo, nei libri e nelle riviste – non manca un occhio attento alla pubblicità su pubblicazioni in edicola e spot televisivi. Negli ultimi tempi, ad esempio, abbiamo ricordato il mini film diretto dal regista Ferzan Özpetek, con Claudia Gerini, per la promozione della pasta De Cecco, ed ora torniamo su un altro spot spesso in onda negli ultimi tempi, ad opera di un salumificio altrettanto noto, Negroni.

Parliamo di uno spot spettacolare (qui sopra), che fa davvero venire voglia di prepararsi una bella carbonara, in onda in TV dal 21 febbraio scorso. Uno spot dunque certamente di impatto, con primi piani sugli ingredienti, inquadrature ad effetto, e ritmo serrato, e riesce a stimolare il desiderio nei riguardi del nostro piatto preferito… eppure ci sembra come ‘già visto’ (oltre che già ascoltato, per il motivetto musicale tradizionale ‘le stelle sono tante’, che peraltro nel tempo ha visto l’interpretazione di Enrico Ruggeri, Mario Biondi, Noemi – qui di seguito).

In effetti, guardando i nostri archivi video e quelli della stessa Negroni, notiamo che sostanzialmente quella lanciata in questi giorni è, diciamo, un remix, della versione lanciata originariamente nel 2015 con la voce di Enrico Ruggeri. Questa (qui sotto il video) era lunga 30 secondi e prevedeva interventi in primo piano e al ralenty su alcuni ingredienti, intervallati da inquadrature di ’assaggiatori’ entusiasti.

Del filmato esiste poi fin dal 2015 anche una versione da 15 secondi, in cui il video segue la struttura lunga ma senza personaggi, ovvero con i soli ingredienti protagonisti, e tre frasi successive, spaziate nel tempo, in sovraimpressione: cubetti di pancetta affumicata Negroni / una pasta alla carbonara come si deve / comincia sempre così.

Sostanzialmente, la versione 2021 ha le stesse immagini, ma le frasi sono più ‘moderne’, più incisive: ‘senti la voglia di creare / cubetti di pancetta Negroni / lasciati ispirare’.

Per completezza di informazione, ricordiamo anche che nel 2020 era stato utilizzato uno spot da 15 secondi dal titolo ‘Carbonara libera tutti’, qui di seguito. Un filmato diverso dagli altri citati, comunque efficace e divertente grazie ad altre frasi incisive quanto le immagini, in sovraimpressione.

PS- Sì, lo sappiamo, oggi per la carbonara si usa il guanciale, non la pancetta… ma noi siamo democratici e lasciamo tutti liberi di proporre o usare i prodotti che preferiscono o possono reperire con maggiore facilità, va bene?

Peraltro il catalogo Negroni prevede fra i cubetti l’offerta di pancetta dolce, pancetta affumicata, prosciutto cotto, salsiccia, ma esistono anche le confezioni di ‘petali’ di speck, pancetta affumicata, ma anche bacon e guanciale.

In altre parole, de gustibus…