Carbonara per tutti? Rigorosamente!

Notizie TV
Carbonara Spot De Cecco

La nostra amata Carbonara ancora una volta protagonista in TV o meglio, per la precisione, elemento indispensabile di molti recenti spot televisivi. Vediamo cosa accade ad esempio nell’ultima pubblicità di De Cecco con Claudia Gerini

Chi è abituato a guardare la TV per un periodo di tempo superiore a quello necessario alla brevissime del telegiornale, ricorderà certamente lo spot della De Cecco per promuovere la propria pasta, con l’attrice Claudia Gerini a raccontare le virtù del prodotto. E ricorderà anche un’utilizzazione spinta dell’avverbio ‘rigorosamente’ da parte della stessa attrice, che, per la verità, è probabilmente risultato un po’ fastidioso, quasi si trattasse di un classico tormentone estivo.

Di recente è stato trasmesso un nuovo spot, sempre con l’attrice romana come protagonista, che stavolta sembra più lineare, più diretto, nonostante un ‘rigorosamente’ ci scappi lo stesso (del resto, costituisce un legame di continuità del messaggio con il precedente spot).

Per quello che abbiamo visto in TV, lo spot inizia con la Gerini seduta a tavola con alcuni amici che dice semplicemente ‘Carbonara per tutti?’ Poi lancia lo sguardo verso un altro tavolo ove c’è una coppia (lui è Can Yaman, attore di origine turca ben noto anche in Italia per la partecipazione alla serie DayDreamer – Le ali del sogno), e quindi estrae dalla borsa un pacchetto di spaghetti che mostra al cameriere chiedendo: ‘Ce l’avete questa?’

Carbonara Spot De Cecco

‘Certamente, anche noi abbiamo De Cecco’ risponde il cameriere.

‘Io me la porto sempre…’

La camera ora si sposta sull’altro tavolo, con l’uomo che si rivolge alla moglie ‘Che sta facendo?’ riferendosi alla Gerini.

La quale a questo punto si rivolge alla coppia: ‘Volete? Due?’, che risponde affermativamente con il movimento della testa dicendo nel contempo ’Sì’.

Carbonara Spot De Cecco

Quindi l’attrice inizia a promuovere i plus del prodotto ‘Vi spiego. De Cecco è così buona perché nasce dal cuore dei migliori grani del mondo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura ne conserva il sapore e caratteristiche nutrizionali’ mentre le immagini mostrano momenti della preparazione.

Carbonara Spot De Cecco

La camera si sposta in cucina, con lo chef che assaggia la cottura della pasta, quindi successivamente lo si nota armeggiare con una pinza da cuoco per collocare i tocchetti di guanciale sulla pasta già impiattata. Infine, si reca a tavola mentre afferma, ‘E la tenuta in cottura è perfetta. Sempre e solo De Cecco’ e, insieme ai camerieri solleva le cloches per mostrare il piatto ai commensali.

Carbonara Spot De Cecco

‘Di De Cecco ce ne è una sola’, conclude la Gerini.

Carbonara Spot De Cecco

Uno spot per il pastificio di Fara San Martino, che in effetti è anche uno spot (se ce ne fosse mai bisogno…) per la Carbonara tout court. Permetteteci in ogni caso di aggiungere qualche nota.

La prima è che sul canale ufficiale di De Cecco su You Tube lo spot dura 5 secondi circa in più, tutti in testa, ovvero prima del fatidico ‘Carbonara per tutti?’. In questa versione, si vede la Gerini arrivare a tavola scusandosi per il ritardo con i commensali, e quindi, appena seduta, salutare la coppia del tavolo accanto (il citato Can Yaman con una donna).

Altra nota, è che – se non andiamo errati – in casa De Cecco questo è il secondo spot d’autore, firmato da un regista ben noto, ed è anche il secondo dedicato in qualche modo alla carbonara.

Nel 2013, infatti, fu Paolo Genovese a dirigere i video interpretati dall’attore romano Michele Ginestra (peraltro noto fan della carbonara, ed amico di vecchia data del Club), uno dei quali era ‘carbonaro’ (qui la notizia). Lo spot citato in questa notizia, invece, è opera di Ferzan Özpetek, noto regista turco naturalizzato italiano.

Per finire, una nota nostra: siamo un po’ sorpresi dall’aver scoperto con lo spot – per un’azienda che è nella storia della pasta italiana, e dal lontano 1886 – che la produzione ‘nasce dal cuore dei migliori grani del mondo’ e non dai migliori grani italiani…