La carbonara è contro il razzismo

Notizie
Leonardo Bocci

Un video ‘forte’, recitato sopra le righe nello stile del suo autore, per combattere il razzismo. Con un protagonista inatteso: la carbonara

Leonardo Bocci è un giovane attore romano impegnato tra teatro, cinema tv e web. E proprio sul web, da solo o in compagnia di Lorenzo Tiberia (con il quale ha costituito il duo comico Actual), ha grande notorietà per i suoi corti molto semplici ed efficaci, recitati in romanesco doc (per la verità, anche talvolta eccessivamente sboccato).

Da romano doc è dunque inevitabile che, in una produzione di decine di video, il nostro eroe più volte abbia affrontato il tema ‘carbonara’. L’ultima volta che si è parlato del nostro piatto preferito è in tempi recenti, nel corto ‘Noi diciamo no a queste persone’.

‘Noi diciamo no a queste persone’ è in effetti un filmato antirazzista, nello stile della classica commedia degli equivoci, una versione moderna e scanzonata (al solito, nello stile del nostro, un po’ sopra le righe) nella scia di un genere che Ernst Lubitsch ha portato allo stato dell’arte, a partire dagli anni ’20 del secolo scorso.

Non è il caso comunque di scomodare paragoni del genere per apprezzare un video simpatico, in cui Enzo Salvi finalmente mette la sua comicità al servizio di una buona causa, con risultati convincenti. Il tutto – con la scusa di ricordarci ancora una volta che nella carbonara la panna non ci va – tratta con ironia ed efficacia una questione seria, la lotta al razzismo. Una questione per la quale ogni sforzo è benemerito, qualsiasi iniziativa importante…

Dunque grazie a Bocci & friends (oltre a Salvi, Tezeta Abraham e Jodie Alivernini) per il suo video, ed anche per ricordare al mondo che la panna sulla carbonara ‘vera’ non ci va. Beh, sempre che non vi piaccia proprio la ‘carbonara con la panna’! Noi non ci permettiamo di criticare nessuno: come dice il proverbio? De gustibus…

Per guardare il video collegatevi al link