Eataly riapre con la carbonara… anzi carBIOnara!

Notizie Ristoranti
CarBIOnara

In tutti gli Eataly si riparte alla grande, e il piatto simbolo scelto per la ripartenza è la “carBIOnara”, una carbonara nobilitata da ingredienti 100% biologici e di alta qualità

Il 18 maggio us esce sul quotidiano Il Sole 24, a firma di Maurizio Bertera,  un’intervista a Nicola Farinetti, figlio del fondatore di Eataly Oscar e nuovo AD del gruppo. Ad un certo punto, Farinetti Jr parla della riapertura dei locali. ‘(…vogliamo trasmettere la gioia di tornare al ristorante. (…). E come piatto della riapertura serviremo in tutti gli Eataly la Carbonara biologica 100% italiana. È un segnale non solo culinario).

Una notizia che ci fa doppiamente piacere, per la riapertura in generale e per la scelta del piatto in particolare. Quest’ultima è una decisione che non ci sorprende. Proprio da un colloquio fra due grandi appassionati di carbonara, appunto Nicola Farinetti, e Stefano Belli, presidente del Carbonara Club, seduti per un caffè da Eataly Roma, un giorno del 2012 nacque l’idea di organizzare i primi Campionati Mondiali di Carbonara nella primavera successiva…

Torniamo ai giorni nostri. L’iniziativa di Eataly dimostra che la Carbonara è sempre più un’icona davvero significativa della cucina italiana, anzi stavolta addirittura il simbolo della ripresa… anche se in questo caso diventa CarBIOnara!

L’iniziativa è pubblicizzata sui quotidiani del 30 maggio nel classico stile dell’azienda, con un titolo ottimistico: (’Finalmente una gioia – Riaprono i ristoranti di Eataly’), l’immagine di una carbonara e alcune frasi di accompagnamento, fra le quali non possiamo non riportare almeno queste parole  ‘(…) Il piatto simbolo che abbiamo scelto per la ripartenza dei nostri ristoranti è la “CarBIOnara”, ricetta popolare nobilitata da ingredienti 100% biologici e di alta qualità, provenienti da piccoli produttori italiani che, come noi, vogliono ripartire dalla terra”.

Su Facebook, oltre all’immagine che pubblichiamo, si scoprono gli ingredienti scelti, tutti rigorosamente bio: il pacchero di Gragnano IGP Afeltra, le uova di Claudio Olivero, il guanciale La Granda e il pecorino romano DOP Cibaria. Prodotti che, come si legge ancora ‘(..) insieme portano a un vero capolavoro del piatto più buono di Roma, E se solo un piatto non dovesse bastare, ordina una padellata, te la meriti!’