La carbonara all’età della pietra

Notizie Radio
RAI Radio2 Black Out

La storia della civiltà? Passa attraverso eventi come la scoperta del fuoco, senza la quale… i primitivi non potevano preparare la carbonara! È la tesi sostenuta nel programma radiofonico Black Out

A RAI Radio 2 piace certamente la carbonara. Sul nostro sito più volte abbiamo presentato citazioni apparse in varie puntate soprattutto ne Il ruggito del coniglio e Radio 2 Social Club… stavolta è il turno di un altro programma, Black Out, che si presenta come ‘L’appuntamento del sabato e domenica per leggere e raccontare l’attualità della settimana attraverso le lenti della satira e dell’ironia’.

Un programma che va in onda dalle 7.43 alle 9.00 di ogni sabato e domenica, appunto, nato nel lontano 1979, di e con Enrico Vaime (ben noto scrittore, anche autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici) e con Federica Cifola, Edoardo Ferrario, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.

Uno dei siparietti classici della trasmissione è quello della coppia ‘professore’ (Edoardo Ferrario) e ‘studentessa’ (Maria Di Biase).

Stavolta la studentessa deve fare l’esame di terza media e quindi desidera proporre al professore una tesina per capire se quello che ha realizzato può andare bene.

‘Mi dica, questa tesina di terza media, vediamo se è adatta…’ dice il professore, al quale risponde la studentessa:

‘Gli eventi che hanno sconvolto la storia (…) il primo evento che ha sconvolto tutto è stato sicuramente l’invenzione del fuoco… pensate che questi primitivi non si potevano fare una carbonara, né un pollo con le patate, né un uovo…’

Dunque, la carbonara non l’hanno inventata quelli che lavoravano come carbonai, né gli alleati (o gli italiani) dopo la liberazione sfruttando il contenuto delle famose razioni K… la ricetta è vecchia quanto quella della scoperta del fuoco! (per la cronaca, generalmente indicata in circa un milione e mezzo di anni fa…).