Il nostro amico Kalle, carbonara sul Mar Baltico… bis!

Notizie TV
Il nostro amico Kalle

Seconda citazione ‘carbonara’ per la serie tv ambientata nella Germania del Nord che ha per protagonista Kalle, un cane poliziotto sui generis. Stavolta il nostro piatto preferito è al centro di una mini commedia degli equivoci…

Abbiamo già citato in passato (31 agosto 2019) Il nostro amico Kalle (Da kommt Kalle), una serie televisiva tedesca in onda dal 2006 al 2011 su ZDF; in passato trasmessa in Italia da Canale 5 e Rete 4 broadcaster con nomi leggermente diversi, è poi passata la prima volta su RAI 2 nel 2015 ed anche in tempi più recenti.

Il nostro amico Kalle è assimilabile ad altri esempi del genere poliziesco, anche se vanta a volte leggere incursioni nella commedia. Si tratta di una serie ambientata a Flensburg, nella Germania del Nord quasi al confine con la Danimarca, che vede protagonista appunto Kalle, un ‘poliziotto’ sui generis. Questi in effetti è il cane (un Parson Russell Terrier) della poliziotta Pia Andresen (Katharina Schubert), che a suo modo riesce a dare una mano alle indagini.

Nel quarto episodio della terza stagione, L’amore è nell’aria (trasmesso su RAI 2 il 27 aprile 2020, o almeno da noi visto in questa data), poco dopo l’inizio arriva la citazione della carbonara.

Si avvicina l’ora di pranzo. In commissariato, un poliziotto (Olli Kottke, interpretato da Marek Erhardt) ha in mano un biglietto da visita e si appresta a fare una telefonata. Un collega prova ad impedirglielo, pensando che il biglietto contenga il numero telefonico di una signora appena conosciuta che era venuta a sporgere una denuncia.

Kottke, mentre impugna la cornetta del telefono, passa all’altro il biglietto. Un primo piano svela che le indicazioni riportate si riferiscono alle coordinate di un ristorante: il Rialto, Nordermarkt 4, 24937 Flensburg.
Resosi conto della situazione, il collega esclama, soddisfatto, ‘Penne all’arrabbiata e insalata di mare’, quasi a voler segnalare il suo ordine, mentre Kottke inizia a parlare al telefono:
‘ Kottke, XV dipartimento…salve.. …vorrei fare un’ordinazione… spaghetti alla carbonara… ben conditi, mi raccomando…e… per finire una bella insalata mista. Ciao!
Ed aggiunge ‘Buon appetito!’ all’indirizzo del collega, per il quale non ha ordinato nulla!

Per finire, due considerazioni. La prima è che suonano un po’ strani i due accoppiamenti arrabbiata/insalata di mare e carbonara/insalata mista. Tutti i gusti son gusti, è vero, però ci viene da pensare ad esempio che chi ritiene una carbonara un piatto unico, ricco ed abbondante, si contenti solo di questo, e non voglia ‘rovinarsi’ la digestione con un’insalata…
Chi, al contrario, vuole farsi una bella mangiata non pensando a diete ed altre disgrazie del genere, magari continua in bellezza con un bel pezzo di carne…

Seconda considerazione, abbiamo verificato dell’esistenza del Rialto. Che in effetti sembra un’invenzione ad hoc per la storia narrata, anche se negli immediati dintorni dell’indirizzo sembrano esserci comunque diversi locali simpatici, e l’area in generale appare piacevole da visitare