Porta a porta, no ai falsi miti alimentari… viva la carbonara!

Notizie TV
Porta a porta, no ai falsi miti alimentari… viva la carbonara!

Bando alle mode e ai falsi miti nel programma di Bruno Vespa, tutto incentrato sul tema dei famigerati “cibi senza”… Alla fine la conclusione è ovvia: viva la carbonara!

Porta a porta del 24 gennaio 2019, una puntata speciale dal titolo “Una vita senza sapore”. L’argomento è quello delle nuove mode alimentari e i falsi miti connessi a queste “filosofie”: le acque povere di sodio, i cibi senza glutine, il latte senza lattosio, le caramelle senza zucchero, le crociate contro l’olio di palma, gli integralismi vegani, i crudismi…

I famigerati “cibi senza”, insomma: un business enorme, che sfrutta in buona parte un pubblico credulone e molto ben disposto a farsi indottrinare. In scena un ricco parterre di opinion leader, da una parte e dall’altra: Giorgio Calabrese, presidente del comitato per la sicurezza alimentare; Eleonora Nucera, allergologa del Policlinico Gemelli e docente all’Università Cattolica; la cardiologa Angela Beatrice Scardovi; Federico Quaranta, conduttore di Linea verde su Rai 1 e di Decanter su Rai 2, e poi ancora Paola Ferazzoli, Rosanna Lambertucci e molti altri – cuochi, panificatori, personaggi televisivi più o meno noti… – che è impossibile citarli tutti

La discussione, come potete ben supporre, è infuocata, ma diventa epica quando la star di Detto fatto, Giovanni Ciacci, reduce da una dieta assai severa, candidamente ammette: “dopo che ho mangiato due cesti di insalata, ho voglia di mangiare la carbonara!

Bravo!” gli fa eco il professor Calabrese, avallando così – anche un po’ inaspettatamente – questa dichiarazione d’amore per il nostro piatto preferito….

Ecco, il nostro modesto parere è proprio questo: quando vi viene in mente qualche “cibo senza”, mangiatevi una bella carbonara… (l’intera puntata è disponibile su Rai Play a questo link)