Da tempo la nostra amica Beatrice ci parlava di un giovane chef che, in zona Quarto Miglio, l’aveva incantata con alcuni piatti della tradizione romana tra i quali una carbonara (rigorosamente preparata con guanciale, uova e pecorino).
Così, quando ci ha invitato a festeggiare un’occasione speciale, prenotando l’intero locale, non potevamo mancare.
L’Osteria di Andrea si affaccia in una traversa di via Appia Pignatelli, ed è piccola, calda ed accogliente: una decina di tavoli in tutto, alcuni dei quali posizionati su una pedana che movimenta piacevolmente lo spazio e mobili in legno scuro; alle pareti, foto in bianco e nero che raccontano la zona circostante negli anni passati.
Una finestrella lascia intravedere la cucina dove regna lo chef, ventiseienne con la passione per la cucina tradizionale e romana, soprattutto.
Per l’occasione, abbiamo apprezzato un menu (prestabilito), decisamente sfizioso ed abbondante, nel quale spiccavano delle ottime fettuccine larianesi con burro alici e pecorino, fatte a mano con la farina di cereali utilizzata per il pane di Lariano, (nella foto) e alcune variazioni di gnocchi alla romana… carbonara compresa. In altre parole, torneremo presto a far visita al giovane chef!
Ristorante Osteria di Andrea
via Annia Regilla 27, 00178 Roma (Quarto Miglio)
tel 06/71289170
Aperto a pranzo e cena con riposo il lunedì