Carbonara Coil, un serpentone di carbonara a Chicago

Ricette
Carbonara Coil, un serpentone di carbonara a Chicago

Un trionfo di cucina italiana per il numero di maggio 2014 del bel magazine americano Food & Wine, edito da Time, che dal 1978 presenta in ogni numero il meglio della gastronomia mondiale.

Come dicevamo, questa volta la copertina è intitolata ai Best Italian Dishes e a pagina 116 troviamo una sezione Big ideas-Extreme pasta.

Che le idee siano veramente estreme è confermato dalla proposta di una Carbonara Coil, che potremmo tradurre come un "rotolo di carbonara", offerto dal ristorante Nightwood di Chicago (in South Halsted Street 2119).

E infatti proprio il concetto di spirale è alla base della ricetta, che si presenta davvero inconsueta e – oseremmo dire – anche un po’ audace.

Sentite un po’ la descrizione che ne fa Food & Wine: "anziché miscelare gli spaghetti con il sugo alla carbonara, lo chef Jason Vincent di Nightwood la versa all’interno di un rotolo di pasta lungo quasi due metri (!?) e poi annoda a spirale questo serpente sul piatto, servendolo con frutti di mare, limone e tuorlo d’uovo".

E se l’idea vi sembra un po’ balzana, sappiate che questa preparazione è stata definita come Quintessential Dish per Jason Vincent, ovvero il piatto che meglio ne racchiude e rappresenta la sua arte culinaria.

Ragione per cui, cari carbonauti, chi di voi capita per primo a Chicago, vada subito ad assaggiarla e poi ci faccia sapere!