Carbonara come si dice a Porto Alegre, in Brasile… que delicia!

Notizie Radio
Ruggito del coniglio e carbonara

La carbonara torna protagonista nella puntata del 6 marzo de Il ruggito del coniglio, il popolare programma radiofonico condotto da Antonello Dose e Marco Presta su Rai Radio 2

Inutile ricordare quante volte sia giunto su carbonaraclub.it: il Ruggito del Coniglio detiene infatti il record di citazioni carbonare con grande distacco su altri programmi radiofonici…

Questa volta l’occasione è fornita dal tema suggerito all’inizio della puntata dai “conigli”, che – dopo aver ricordato che il 6 marzo è la giornata del cibo surgelato – hanno chiesto agli ascoltatori di leggere una ricetta italiana nella lingua del paese straniero in cui risiedono, sono nati o vissuti.

E così, abbiamo scoperto ad esempio come si prepara la pasta aglio, olio e peperoncino in messicano, la lasagna in arabo, la bagna cauda in francese, e così via…. Poteva mancare in questa rassegna la carbonara? No di certo, ed infatti Carlo di Porto Alegre, in Brasile, (“la patria di Falcao”. ricorda Antonello Dose), ormai da 14 anni in Italia, ha raccontato in portoghese (la lingua ufficiale del Brasile) la carbonara, non omettendo di segnalare di utilizzare il guanciale (anche se abbiamo carpito “parmigiano” qua e là, anziché pecorino romano come vorrebbero gli intransigenti) e chiudendo con un eloquente “que delicia”, che delizia, rivolto al risultato della ricetta… come dargli torto?