Conad, una carbonara speciale

Notizie Ricette Riviste e giornali
Baccalà alla carbonara

Il gruppo Conad lancia un volantino-libretto dedicato a prodotti di qualità, da sfruttare al meglio per le ricette di Natale… con una sorpresa speciale!

Non è la prima volta in cui presentiamo gli (stretti) rapporti fra Grande Distribuzione e carbonara.

Questa volta l’occasione ci è fornita dalla scoperta e successiva lettura di un volantino firmato Conad, quasi una minirivista (36 pagine) dal titolo “L’emozione dei sapori di Natale – lasciati sorprendere da uno spettacolo di gusto”.

Conad Volantino Dicembre 2023

Come sottintende il titolo, in effetti, si tratta della presentazione di una selezione di prodotti dedicati ai consumatori che tengono alla qualità di ciò che acquistano, ma non solo: ci sono infatti anche alcune proposte effettivamente diverse dalle solite ricette natalizie: troviamo, solo per fare alcuni esempi, “Uovo in camicia con sugo di Chianina e fonduta di Grana Padano”, “Tortellini con salsa allo zafferano e burrata affumicata”, “Tagliata di manzo con fonduta di caciocavallo a alici del Cantabrico”… ed anche la nostra amata carbonara, o meglio i “Filetti di baccalà alla carbonara con guanciale”.

A dire il vero, ci siamo occupati di baccalà alla carbonara anche in precedenti occasioni, presentando le versioni firmate dagli chef Trentini del Magorabin nel 2015 (vedi qui) e Di Giacinto de l’Alloro nel 2020 (qui), ma queste, oltre che ben diverse fra loro, sono comunque differenti da quella proposta da Conad, che qui vi illustriamo in dettaglio.

Gli ingredienti (tutti reperibili presso la Conad) prevedono, per 4 persone:

– 4 filetti di baccalà dissalato
– 4 tuorli d’uovo
– 60 grammi di pecorino grattugiato
– 8 fette di guanciale
– buccia di limone
– sale, pepe, olio ed erbe aromatiche q.b.

In quanto alla preparazione, i tuorli (separati dagli albumi) vanno montati con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso, al quale vengono poi aggiunti – continuando a mescolare – pecorino e pepe.

I filetti di baccalà, nel frattempo, insieme alle erbe aromatiche e al limone, vanno cotti per 5 minuti in una vaporiera.

Infine, i filetti possono essere nappati con la salsa alle uova e completati con una fetta di guanciale, da collocare superiormente.

Conad Volantino Dicembre 2023