Buongiorno, Carbonara

Notizie TV
Buongiorno Mamma

Una nuova stagione di una serie di successo, “Buongiorno, mamma!”, con un’episodio in cui la carbonara costituisce al tempo stesso un bel ricordo e un paradigma di vita famigliare

“Buongiorno, mamma!” è una serie televisiva trasmessa da Canale 5, andata in onda con la prima stagione (12 episodi in sei serate) a partire da aprile 2021. Una storia un po’ complicata da sintetizzare, basata comunque su una famiglia numerosa, nella quale un giorno Anna (Maria Chiara Giannetta, nella fiction madre dei quattro figli e moglie di Guido, interpretato da Raoul Bova) entra in coma. Da qui, tutta una serie di vicende, a cavallo fra sentimenti e mistero.

Di recente (15 febbraio 2023) sono iniziate le trasmissioni della seconda stagione, sempre con 12 episodi divisi in sei serate, e con sorpresa e piacere abbiamo scoperto ben due citazioni del nostro piatto preferito durante il quinto episodio nelle terza serata.

Poco dopo l’inizio dell’episodio, Guido porta Anna in giro sull’onda dei ricordi, alla ricerca dei posti in cui insieme hanno passato bei momenti. la prima destinazione è impraticabile, ma Guido cerca di consolare la moglie:
“Almeno la carbonara di Luigi non ce la toglie nessuno”. Nemmeno a dirlo, “Luigi” ha cambiato gestione, e quindi, niente carbonara… (foto in apertura)

Saltiamo in avanti, quasi a metà puntata. Anna si rivolge a due ispettori dell’ufficio immigrazione, venuti a controllare la validità del matrimonio della figlia maggiore.

“Mi sveglio a otto anni dal coma e scopro che mia figlia è sposata con un ragazzo che conosce da due mesi… uno sconosciuto… scusa Karim, ma è così (rivolta a Karim)… poi vengo a sapere che mio figlio ha lasciato l’università di nascosto, che la mia bambina è diventata mamma, e che mio marito non ha ancora imparato a fare una carbonara decente…
A un certo punto ho anche pensato che era meglio non svegliarsi dal coma (sottovoce)
Però è la nostra famiglia… siamo noi, siamo così… facciamo una carbonara strana… originale…”
“Originale,” afferma a questo punto Guido con un sorriso
“Accogliamo la vita quando viene… e sposiamo persone diverse da noi… perché questo è l’amore, no?… accettare le differenze…” conclude Anna.

Buongiorno Mamma

Sagge parole… che in fondo si adattano anche alla carbonara: se l’amore è accettare le differenze, amare il concetto “carbonara” significa anche amare ogni variante sul tema, quella che noi definiamo Carbonaltra ®…