La Baia, sapore di mare… sapore di carbonara!

Notizie
La Baia Fregene carbonara di mare

Il ristorante di un frequentato stabilimento di Fregene che si definisce “trattoria di mare”, e che invece è ben di più

Sì, lo confessiamo. Qualche giorno fa, in una giornata infrasettimanale, e con la complicità di un impegno professionale in zona fiera di Roma (cioè ben fuori città, a pochi chilometri dal litorale romano) e il favore del clima, alcuni soci del club hanno deciso di concedersi una pausa e tornare in uno dei nostri indirizzi sicuri della costa, ovvero La Baia di Fregene (Via Silvi Marina 1, Fregene RM – tel. 06/665.61.647).

Con sorpresa, in un martedì qualunque di aprile, e sapendo degli enormi spazi all’aperto con i tantissimi tavoli a disposizione, al momento di riservare un tavolo al telefono ci è stato chiesto di attendere un attimo per vedere ove sistemarci… evidentemente non siamo gli unici a conoscere ed apprezzare questo posto!

Il menu, più che quello di una trattoria, sembra degno di un ristorante di mare di alto livello, con un’ampia scelta di piatti che mostrano al tempo stesso all’assaggio la qualità della materia prima e la sapienza della preparazione. Già solo gli antipasti – cotti e crudi – permettono di soddisfare tutte o quasi i desideri di un appassionato di cucina marinara, ma il menu è più ampio.
Noi, per esempio, non abbiamo potuto fare a meno di ordinare anche una carbonara, o meglio – con buona pace degli irriducibili – una carbonara di mare che qui è un classico da sempre. Parliamo di una ricetta con pasta artigianale Vesuvio, condita con uova, con pesce spada affumicato, cozze sgusciate e pecorino: d’accordo, non una carbonara classica, ma una carbonaltra®, come la definiamo noi, comunque assai valida.
Un buon piatto, come del resto tutti gli altri che abbiamo assaggiato, dall’antipasto al dolce: giusti sapori, preparazioni curate, sensazioni piacevoli. Piatti che è facile accoppiare ad uno delle tante etichette disponibili nella carta dei vini, che offre ampia scelta di bottiglie con ricarichi più che onesti.

Considerata la qualità di quanto assaggiato, il conto va considerato corretto, e questo non fa che confermare che La Baia resta un approdo sicuro, decisamente consigliabile.

PS- Altamente consigliabile, nonostante tre nei, facilmente risolvibili. Il servizio, certamente cortese ma un po’ in affanno in giornate come quella in cui abbiamo pranzato. Il caffè, non all’altezza del tutto. E la ‘tassa’ del parcheggio interno custodito, che – anche se l’usanza è comune a tanti altri esercizi della zona e non si tratta di una gran cifra – forse potrebbe essere abbonata agli avventori del ristorante…