A far la carbonara comincia tu

Notizie
Food on the beach Carbonara a Bibione

No, non è il titolo di una canzone… ma di un’iniziativa legata ad un evento ‘carbonaro’ nell’ambito di una manifestazione organizzata a Bibione, dal nome che è tutto un programma: Food on the beach

Lo diciamo subito: questa notizia è vecchia di almeno un paio di anni, visto che si riferisce ad un evento dell’autunno 2019. Però vale la pena di ricordarne i punti salienti, per vari motivi.

Iniziamo con la location: Bibione, nota località turistica veneta. Qui nel periodo compreso fra il 4 e e il 6 ottobre 2019 si è svolta la manifestazione Food on the beach, caratterizzata da una programma molto ricco di eventi (esposizione fotografiche a tema, lezione di panificazione, rassegna delle migliori scene di film legate alla passione per il cibo, film Chef, incontro sul finger food ed altro ancora).

Un weekend alla grande, come hanno dichiarato gli organizzatori, con buon cibo, buon bere, musica e film legati a quella che per noi italiani è una vera e propria eccellenza, conosciuta e amata in tutto il mondo. E la cornice non potrebbe essere delle migliori: la spiaggia di Bibione, con le onde a fare da sottofondo.

In tutto ciò, interessante notare, considerando che parliamo di un’area ricca di gustosissime specialità della cucina locale, l’attenzione nei riguardi di un piatto considerato romano per eccellenza (anche se ornai diventato cittadino del mondo), ovvero la carbonara.

In effetti, scopriamo innanzitutto che alle 19.30 del 4 ottobre era in cartellone Giù le mani dalla carbonara, appuntamento con il food maniac Paolo Gianola (aka FooDo) e degustazione di finger food dedicati alla Pasta alla Carbonara, ma non è tutto qui. C’è anche l’iniziativa A far la carbonara… comincia tu!, che  viene accompagnata dalla frase ‘Sei tu l’eroe di cui Bibione ha bisogno?’

Il regolamento di questo contest è piuttosto semplice: per partecipare, entro la data di chiusura iscrizioni (25 settembre 2019) i concorrenti hanno dovuto proporre la loro ricetta per la pasta alla carbonara, fotografare il piatto finito, fare un video della realizzazione e quindi inviare il tutto ad indirizzo mail ad hoc

I tre cuochi in giuria hanno selezionato le migliori carbonare, i cui autori si sono poi sfidati pubblicamente il 4 ottobre nella tensostruttura di Piazzale Zenith a Bibione.

Il vincitore – per la cronaca, Alessio – oltre ad essere l’Eroe della Carbonara dell’estate 2019, è stato premiato con un pernottamento al Faro di Bibione e un ingresso alle terme con trattamento incluso per due persone.

Insomma, un’iniziativa per certi versi sorprendente, un’idea interessante per movimentare una località turistica a stagione ormai conclusa. Una manifestazione che crediamo non si sia svolta nel 2020 e 2021, probabilmente causa pandemia, e che ci piacerebbe rivedere in futuro, quando la situazione sarà migliore.

Food On The Beach