Cardo alla carbonara, che idea!

Notizie Ricette Riviste e giornali
Baccus e la Carbonara

Lo diciamo subito: puristi della Carbonara, astenersi! Quella che vi presentiamo, infatti, più che una variante, è proprio un’altra cosa! Ma sarebbe un peccato: per noi è un piatto da assaggiare senza riserve

Nel numero 86 (Gennaio 2022) del bimestrale Baccus, fra le tante ricette ce ne sono alcune firmate dallo chef Garbriele Boffa, originario di Alba, classe 1987, che, dopo tante esperienze importanti in Italia e anche all’estero, è tornato nel suo Piemonte, ed oggi è executive chef de La Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penago (Asti), una stella Michelin.

La nostra attenzione, inutile dirlo, è puntata sul Cardo alla carbonara, che prevede come ingrediente principale un cardo tipico di quelle parti, il cardo gobbo di Nizza Monferrato, accoppiato con una salsa alla carbonara, e un’acqua di formaggio. Il tutto, finito con una grattata di tartufo bianco…. mmmm!

I più esperti potranno provare a replicare la ricetta a casa… ma perché non prendere la degustazione di questo piatto come scusa per visitare La Locanda del Sant’Uffizio, e magari per un giro fra Asti, Alba ed altri magnifici luoghi? Per l’arte, il paesaggio, e naturalmente cibo e vino ai massimi livelli…