Carbonara, you’re #1!

Notizie Riviste e giornali
Carbonara su Oggi Febbraio 2022

Dieci piatti italiani che tutti amano… ed uno che piace più degli altri, che è al primo posto, è davvero il caso di dirlo, nell’indice di gradimento: la Carbonara

Il settimanale Oggi, nel numero 5 del 3 febbraio 2022, ha dedicato due pagine ai piatti italiani più graditi al pubblico. L’articolo, a firma di Simone Fanti, ha un titolo inequivocabile: “La nazionale della pasta – Le 10 ricette povere e regionali diventate simbolo dell’Italia”. In particolare, l’accento è sugli ultimi 70 anni, e sulla popolarità conquistata dalle nostre specialità nel mondo.

L’autore dell’articolo, con l’aiuto dell’Unione Italiana Food e della nota chef Cristina Bowerman, ha ‘schierato in campo’ le 10 ricette più note, quasi si trattasse di una squadra di calcio. La prima citazione, infatti, è per la pasta collocata ’in porta’, la nostra amata carbonara, a cui vengono dedicate diverse righe. Per cronaca, gli altri piatti segnalati, che vi presentiamo in ordine di ‘uscita’, sono gli spaghetti cacio e pepe, le trofie al pesto, le lasagne alla bolognese, i bucatini all’amatriciana. E poi, gli spaghetti alle vongole, le penne alla norma, le orecchiette alle cime di rapa, la pasta e patate e i pizzoccheri valtellinesi.

Tutti questi piatti trovano collocazione graficamente alla base della pagine, con l’eccezione delle lasagne e della carbonara, che dispongono di spazi e fotografie ben più grandi, nella pagina di destra. Lo spazio della carbonara, con il titolo ”In testa c’è la carbonara”, mostra un noto attore alle prese appunto con un carbonara, con la didascalia che recita “Hugh Jackman, 53, non riesce a dire di no alla pasta. Anzi, la definisce la sua ‘dieta alla Wolverine’”, in riferimento al personaggio che Jackman ha interpretato nella saga cinematografica degli X-Men.

Se Braccio di ferro ha il segreto negli spinaci, dunque, forse Wolverine trae la sua forza dalla carbonara… di certo – supereroi a parte – la carbonara è un vero comfort food per tutti!