Significant mother, la carbonara nel Maine

Notizie TV
Significant Mother Carbonara del Maine

Pici alla casareccia alla carbonara… alla maniera di Portland, Maine, USA. Ovvero con pancetta di maialino red wattle, uovo fritto come topping, e…

Significant Mother è una serie televisiva statunitense, o più precisamente una situation comedy, che ha debuttato ad agosto 2015 sul network The CW. Dopo un primo passaggio in Italia, la prima ed unica stagione della serie è andata di recente in onda su Italia Uno.

La storia, ambientata a Portland, nel Maine, racconta le vicende di Nate Marlowe (Josh Zuckerman), giovane proprietario di un ristorante, che scopre l’esistenza di un relazione amorosa fra il suo amico e coinquilino Jimmy Barnes (Nathaniel Buzolic) e sua madre Lydia (Krista Allen), separata dal marito – e padre di Nate – Harrison Marlowe (Jonathan Silverman).

Nel corso del quarto episodio (Edible Wrecks), nel ristorante sono in attesa dell’arrivo di una food blogger, finché a un certo punto  la responsabile di sala Sam Dillenger (Emma Fitzpatrick) si rivolge a Nate:

‘Capitano? La blogger ha confermato… il menu dello chef è pronto!

Mate legge e commenta questo menu: ‘gazpacho di pomodoro camone con germogli di carota…

… pici casarecci alla carbonara con pancetta di maialino red wattle…

… costine d’agnello con porro selvatico e pesto di menta… ahhh queste voglio assaggiarle’.

‘Beh, nessuno te lo impedisce’ conclude Sam

Da qui, una serie di situazioni che non riveliamo, fino al momento in cui tutti insieme leggono il resoconto/recensione della visita sul giornale

‘… i pici alla carbonara e l’agnello parm… ‘

‘parmentier!’

‘Va be’ pasticcio di carne… danzavano sul mio palato in una sinfonia di sapori’.

Insomma, un gran risultato! Merito certamente anche della carbonara, che …

PS – Il Red Wattle, citato nel menu per l’adozione della pancetta usata nella preparazione, o meglio il Red Wattle Hog, è una razza di maiale domestico originaria degli Stati Uniti. Il nome deriva dal colore rosso e dai caratteristici bargigli o nappe.

Al contrario, il pomodoro camone è un prodotto assolutamente italiano (o meglio una varietà proveniente da Sicilia e Sardegna), che nella serie viene utilizzato in una ricetta, il gazpacho, di origine spagnola…

In quanto alle costine d’agnello con porro selvatico e pesto di menta (sintetizzate in ‘agnello parmentier’ nella recensione), ricordiamo che il classico agnello parmentier, in versione ‘pasticcio’, è di origine francese, ed è diffuso con diverse varianti anche nei paesi anglosassoni. Proprio da questi ultimi deriva la tipica salsa alla menta utilizzata in diverse preparazioni a base di carne di vario genere…

Insomma, quello di Nate sembra un ristorante di origini davvero internazionali!