Non sarà… una (vera) carbonara…

Notizie Ricette
Carbonara di tonno

D’accordo, in questa ricetta della nostra affezionata socia Pamela della carbonara classica c’è sostanzialmente solo l’uso dell’uovo, ma l’idea sembra gustosa, comunque da provare per assaggiare qualcosa di diverso…

Torna – nello spazio dedicato alle segnalazioni, proposte, ricette, suggerite da amici e simpatizzanti – una socia del Carbonara Club di recente acquisizione, Pamela, che ci scrive da Bari. Pamela ci propone un’ennesima variante sul tema ‘carbonara’, o meglio una ricetta originale che in qualche modo ricorda (alla lontana…) il nostro piatto preferito. Come sia, perché non provare a cucinarlo direttamente, per ‘vedere l’effetto’ che fa?

Ecco la ricetta (per 2 persone). Prendere un paio di fettine di filetto di tonno alte mezzo centimetro – ben fredde – e tagliarle a cubetti. Condire la tartare ottenuta con un olio aromatizzato all’aglio e prezzemolo, salare e pepare e riporre in stampini semisferici pressando per bene e riporre in frigo.
A parte preparare la crema di uova, utilizzando 2 tuorli, 1 uovo intero, sale, pepe e pecorino.

Cuocere 200 grammi di rigatoni per 3/4 del tempo di cottura e nella wok preparare un fondo di olio nel quale trasferire la pasta con un certo quantitativo di acqua di cottura per permettere di continuare la cottura e lasciar sprigionare gli amidi della pasta. A cottura ultimata, spegnere il fuoco ed aggiungere la crema di uova, spadellando e mescolando.

Impiattare i rigatoni disponendo sulla sommità la cupola di tartare di tonno e spolverare con una generosa manciata di granella di pistacchi.

Pamela ci segnala anche il vino scelto in abbinamento: una bottiglia di rosé Mare Mosso della cantina Torrevento (Puglia IGT, 100% Bombino nero)