L’eredità, la carbonara sta al gioco

Notizie TV
L'Eredità RAI UNO e la carbonara

Sashimi! Giappone. Krapfen! Germania. Crêpe suzette! Francia. (…) Carbonara! Italia. Al gioco dei piatti e dei sapori della trasmissione televisiva L’Eredità su RAI Uno ancora una volta – con una scusa o l’altra – si parla di carbonara

L’Eredità è un noto programma televisivo basato su quiz a premi, trasmesso da anni da RAI 1, prima con la conduzione del compianto Fabrizio Frizzi e quindi da Flavio Insinna.

Una trasmissione di cui abbiamo inevitabilmente parlato diverse volte, perché – con citazioni grandi o piccole, e magari qualche commento a corollario – la carbonara è stata spesso protagonista. Per averne conferma, basta una ricerca sul nostro sito carbonaraclub.it, inserendo la parola ‘eredità’.

Citazioni piccole e grandi, insomma, ma non solo: stavolta il nostro piatto preferito si è insinuato nella puntata del 12 giugno 2020 con discrezione, ovvero con la sola parola ‘carbonara’. Cosa è successo? Pochi minuti dopo l’inizio, Insinna si dedica alla concorrente di nome Matilde.

‘Buona sera Matilde…’

‘Buona sera Flavio’

‘Come va?’

(…)

Successivamente Insinna passa alle domande vere e proprie del quiz.

‘Allora, piatti tipo e paese…. sashimi!’

‘Giappone’.

‘Krapfen’.

‘Germania’.

‘Crepe suzette’.

‘Francia’.

‘Pollo alle mandorle’.

‘Tailandia’.

‘Cina, e tu sei troppo ricercata.. magari pure…  però in Cina… proprio quella originale… Quiche lorraine’

‘Francia’.

‘Muffin’.

‘Inghilterra’.

‘Carbonara’.

‘Italia’.

‘Brotsuppe’.

Per la cronaca, a quest’ultima domanda la concorrente non sa rispondere e il gioco è passato alla partecipante successiva.

E, per quello che ci riguarda, anche se ‘la carbonara non si batte’, la Brotsuppe, la zuppa di pane diffusa soprattutto nelle aree meridionali della Germania, è senz’altro da assaggiare: è piuttosto gustosa, in particolare in alcune versioni ricche di ingredienti saporiti…